Frutti antichi con Verdi Passioni dal 9 marzo

frutti antichi verdi passioni 9 marzo

Intenzionati a vivere un weekend verde, tra piante ornamentalisemi ed ortaggi? Abbiamo il suggerimento che fa per voi. Se vi trovate nei pressi di Modena il 9 ed il 10 marzo, o se avete la possibilità di andarci, approfittate di “Verdi passioni” la mostra mercato. Soprattutto se interessati ai frutti antichi.

Non vi è niente di meglio per un appassionato di giardinaggio e per coloro che amano coltivare un orto proprio avere la possibilità di poter visionare da vicino e acquistare se necessario, attrezzatura, sementi e piante per il proprio spazio verde. Quando si parla di mostra mercato si intende sempre avere a che fare con un mix di esposizione e teoria e la possibilità di mettere mano al portafoglio ed andarsene magari più poveri, ma decisamente più felici, tra arredi, decorazioni, strumenti ed esemplari da utilizzare nel proprio giardino o nella propria aiuola orticola.  Il sottotitolo della mostra “Orto, giardino e campagna” apre poi diversi scenari, tutti proposti a dare una vera e propria panoramica di ciò che significa coltivare ortaggi e fiori. Un appuntamento immancabile per chi ama dedicarsi alla natura ed all’aria aperta.

Un esempio? Sono previsti diversi spunti relativi al giardinaggio ed all’agricoltura amatoriale e biologica, ma allo stesso tempo molte informazioni sulle tecniche di cura e manutenzione degli spazi verdi.  Verdi passioni è intenzionato a dare la possibilità ai visitatori di impegnarsi a 360°sul tema.  Con una particolare attenzione ai frutti antichi. Vi state chiedendo cosa siano? E’ presto detto: si tratta di varietà vegetali autoctone della zona. Magari non grandissime, magari non perfette come quelle che troviamo al supermercato, ma dal sapore intenso e unico. Il loro ulteriore pregio? Essendo meno “delicate” queste piante possono essere coltivate anche in spazi molto ridotti come balconi e terrazzi.

Fate attenzione allo stand di “Vita in Campagna”: al suo interno l’esperto di orticoltura Lorenzo Roccabruna terrà corsi gratuiti sui lavori da eseguire nell’orto di casa e sulla coltivazione in vaso degli ortaggi e delle piante aromatiche.  Per noi che amiamo tanto gli orti sul balcone si tratta di un’occasione imperdibile. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’evento.

Lascia un commento