Frutti antichi con Verdi Passioni dal 9 marzo

di Valentina

Intenzionati a vivere un weekend verde, tra piante ornamentalisemi ed ortaggi? Abbiamo il suggerimento che fa per voi. Se vi trovate nei pressi di Modena il 9 ed il 10 marzo, o se avete la possibilità di andarci, approfittate di “Verdi passioni” la mostra mercato. Soprattutto se interessati ai frutti antichi.

Non vi è niente di meglio per un appassionato di giardinaggio e per coloro che amano coltivare un orto proprio avere la possibilità di poter visionare da vicino e acquistare se necessario, attrezzatura, sementi e piante per il proprio spazio verde. Quando si parla di mostra mercato si intende sempre avere a che fare con un mix di esposizione e teoria e la possibilità di mettere mano al portafoglio ed andarsene magari più poveri, ma decisamente più felici, tra arredi, decorazioni, strumenti ed esemplari da utilizzare nel proprio giardino o nella propria aiuola orticola.  Il sottotitolo della mostra “Orto, giardino e campagna” apre poi diversi scenari, tutti proposti a dare una vera e propria panoramica di ciò che significa coltivare ortaggi e fiori. Un appuntamento immancabile per chi ama dedicarsi alla natura ed all’aria aperta.

Un esempio? Sono previsti diversi spunti relativi al giardinaggio ed all’agricoltura amatoriale e biologica, ma allo stesso tempo molte informazioni sulle tecniche di cura e manutenzione degli spazi verdi.  Verdi passioni è intenzionato a dare la possibilità ai visitatori di impegnarsi a 360°sul tema.  Con una particolare attenzione ai frutti antichi. Vi state chiedendo cosa siano? E’ presto detto: si tratta di varietà vegetali autoctone della zona. Magari non grandissime, magari non perfette come quelle che troviamo al supermercato, ma dal sapore intenso e unico. Il loro ulteriore pregio? Essendo meno “delicate” queste piante possono essere coltivate anche in spazi molto ridotti come balconi e terrazzi.

Fate attenzione allo stand di “Vita in Campagna”: al suo interno l’esperto di orticoltura Lorenzo Roccabruna terrà corsi gratuiti sui lavori da eseguire nell’orto di casa e sulla coltivazione in vaso degli ortaggi e delle piante aromatiche.  Per noi che amiamo tanto gli orti sul balcone si tratta di un’occasione imperdibile. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.