Orto sul balcone: raccolta delle erbe aromatiche

orto sul balcone raccolta erbe aromatiche

Dicembre è un mese interessante anche chi ha costruito il proprio orto sul balcone. Analogamente a quello che avremmo fatto per un pezzo di terra coltivato tradizionalmente, questo è il periodo adatto per cogliere il frutto del nostro lavoro su molte erbe aromatiche.

L’orto sul balcone da modo a chi si diletta nel comporlo e seguirlo la possibilità non solo di godere degli stessi frutti che sarebbero stati raccolti in piena terra, ma grazie ad una più facile protezione delle piante, di ottenere con i giusti accorgimenti, un pizzico di più. E grazie alle erbe aromatiche ne abbiamo riprova. Il periodo dopo Natale è considerato perfetto per la raccolta e l’essicazione di queste piante, immancabili nelle nostre cucine. In particolare parliamo di rosmarino, origano, salvia e prezzemolo. Quest’ultima difficilmente arriva indenne al periodo invernale quando piantata in piena terra, e spesso per un contadino rappresenta un qualcosa di impossibile da sfruttare naturalmente se non piantata in serra.

Il rosmarino e la salvia al contrario, se si è fortunati, possono essere un dono che anche spontaneamente la terra mantiene naturalmente. Per esperienza personale posso assicurarvi che sono due erbe aromatiche che non mancano mai nel mio giardino.  Tornando al nostro orto sul balcone, al momento della raccolta delle piante aromatiche assicuratevi di non lasciare ferite particolari sulle piante: usate forbici o coltelli affilati in maniera adeguata e puliti, in modo tale da assicurare ai vostri vegetali una crescita buona ed un corretto sviluppo nel corso della prossima primavera.

A tal proposito di notte almeno copritele con un tessuto non tessuto che consenta loro di non soffrire per il gelo e non ritrovarsi avvizzite. Talvolta bastano dei piccoli accorgimenti per assicurarsi delle piante in salute. E nel caso di un orto sul balcone questo non solo è importante, ma basilare per godere a lungo dei suoi frutti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento