Giardino invernale, come arredarlo

di Giulia Tarroni

Alcune idee per arredare il vostro giardino invernale e creare uno spazio fruibile tutto l'anno: consigli sulla scelta delle piante e dei materiali.

Come arredare un giardino d’inverno? Il giardino nel corso di questa stagione è difficile da arredare, considerando che trascorriamo all’aperto anche molto meno tempo. La soluzione ideale in inverno è avere un giardino interno: vi basta avere una veranda o comunque un giardino attiguo alla casa per sfruttare al meglio anche questi spazi: ecco alcune idee utili e  realizzabili!

La scelta delle piante:

Ovviamente la scelta delle piante dipende in primis dal gusto personale, ma anche dalla collocazione dello spazio, dalla luce, dal calore. Insomma, se avete uno spazio al chiuso via libera a tutte le piante da esterno che sposterete all’interno, anche bonsai, e piante invernali.  Se invece non avete una veranda, il vostro giardino invernale sarà composto da piante resistenti al freddo. O che fioriscono in inverno. Un esempio? Il Prunus subhirtella che produce fiori rosa tutto l’anno. O il Conophytum con i quale creare una bella aiuola. E ancora la Bergenia, la Maonia e la Callicarpa, perfetta per un angolo colorato di violetto!

La scelta dell’arredamento:

Per quel che riguarda la scelta dell’arredamento, puntate su materiali che resistano all’umidità, che siano facili da curare e che non si rovinino. Optate per il tek, il bambù o anche il ferro battuto trattato. Un tavolino di design con una panca e delle sedie sarà perfetto in ogni ambiente. Magari potete anche optare per un piccolo gazebo, che coprite con un telo resistente a pioggia e neve. In questo modo lo potrete anche sfruttare nelle giornate invernali, evitando problemi di umidità.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.