Giardino invernale, come arredarlo

Come arredare un giardino d’inverno? Il giardino nel corso di questa stagione è difficile da arredare, considerando che trascorriamo all’aperto anche molto meno tempo. La soluzione ideale in inverno è avere un giardino interno: vi basta avere una veranda o comunque un giardino attiguo alla casa per sfruttare al meglio anche questi spazi: ecco alcune idee utili e  realizzabili!

Giardino invernale

La scelta delle piante:

Ovviamente la scelta delle piante dipende in primis dal gusto personale, ma anche dalla collocazione dello spazio, dalla luce, dal calore. Insomma, se avete uno spazio al chiuso via libera a tutte le piante da esterno che sposterete all’interno, anche bonsai, e piante invernali.  Se invece non avete una veranda, il vostro giardino invernale sarà composto da piante resistenti al freddo. O che fioriscono in inverno. Un esempio? Il Prunus subhirtella che produce fiori rosa tutto l’anno. O il Conophytum con i quale creare una bella aiuola. E ancora la Bergenia, la Maonia e la Callicarpa, perfetta per un angolo colorato di violetto!

La scelta dell’arredamento:

Per quel che riguarda la scelta dell’arredamento, puntate su materiali che resistano all’umidità, che siano facili da curare e che non si rovinino. Optate per il tek, il bambù o anche il ferro battuto trattato. Un tavolino di design con una panca e delle sedie sarà perfetto in ogni ambiente. Magari potete anche optare per un piccolo gazebo, che coprite con un telo resistente a pioggia e neve. In questo modo lo potrete anche sfruttare nelle giornate invernali, evitando problemi di umidità.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento