Infiorata, Primo festival internazionale a Cusano Mutri

infiorata

Maggio è tempo di infiorate: la primavera sboccia con forza e le tradizioni floreali prendono piede. A Cusano Mutri, in provincia di Benevento, quest’anno la novità: il Primo Festival Interazionale dell’Infiorata.

 

Una settimana che si concluderà domenica 18 maggio nella quale la cittadina campana ha dato il meglio di se stessa nel rendere l’infiorata la protagonista assoluta, attirando migliaia di turisti tra le sue mura. E’ innegabile che questa parte dell’anno benedica le nostre esistenze con le fioriture più belle ed interessanti. E che le stesse, grazie all’infiorata vengano utilizzate a pieno anche se in modo decisamente più complesso rispetto al classico mazzo di fiori recisi o composizione floreale. Come ci teniamo a ricordarvi, l’infiorata è un tappeto di petali di fiori o fiori interi che vengono plasmati in base ad uno specifico oggetto. In pratica i maestri dell’infiorata disegnano attraverso di essi.

Il paesino di Cusano Mutri non ha deciso di dedicarsi a questa iniziativa, il “Primo Festival Internazionale dell’Infiorata” gettandosi ad occhi chiusi nel vuoto. Esso vanta una lunga tradizione di questo genere per ciò che concerne il “Corpus Domini”, la festa religiosa nella quale tale tradizione ha trovato inizio. Una delle cose interessanti di questa manifestazione è che alle infiorate religiose degli artisti italiani, argentini e spagnoli si sono avvicendate e si avvicendano quelle considerabili “atee” dei giapponesi. In pratica due culture differenti messe a confronto in modo semplice e diretto. Il programma del festival ha previsto e prevede la realizzazione delle opere d’arte, tutta una serie di laboratori creati per adulti e bambini che vogliono conoscere più da vicino questo speciale mondo ma anche esibizioni di vario genere tra le quali spiccano senza dubbio le sfilate di abiti floreali.

Un interessante mix di tradizione, fiori e divertimento che merita di essere apprezzato appieno. Avete mai visto voi un infiorata da vicino? E’ uno spettacolo fantastico.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento