Infiorata a Spello il 9 e 10 giugno

infiorata spello 9-10-giugnoE’ un weekend importante questo per Spello, come ogni anno infatti si ripete la cerimonia dell’infiorata.  Due giorni importanti, chiamati sì a celebrare la festa cristiana del Corpus Domini ma come sempre veicolo principale per dare agli appassionati di botanica e giardinaggio l’occasione di assistere ad uno spettacolo mozzafiato.

Non dobbiamo dimenticare che turisti da ogni parte del mondo giungono nella cittadina umbra per vedere con i propri occhi il classico tappeto di fiori in preparazione da qualche giorno dai mastri fiorai del luogo e le diverse manifestazioni florovivaistiche ad esso correlate.  Per i più “tradizionalisti” vi è anche la possibilità di visionare il Museo delle Infiorate, nella sua nuova sede a Piazza della Repubblica, dove non solo si potranno visionare i bozzetti dei maestri infioratori raccolti negli anni, ma sarà possibile bearsi di una mostra fotografica ad alta definizione per ciò che riguarda i concorsi dal 2005 al 2011. La mostra punta ripercorrere la storia delle Infiorate di Spello dai primi anni del ‘900 fino ad oggi.

Nei giardini pubblici della cittadina ritorna nuovamente per la sesta volta la mostra mercato “Spello Giardini in fiore” che darà modo agli appassionati e ai professionisti del verde, di imbattersi nelle più particolari e “migliori”  specie di piante di ogni genere.

Particolare spazio sarà concesso alle autoctone umbre ed italiane, in un grande assortimento per ogni genere chiamato in causa. Abbiamo le piante grasse ed alcune specie da collezione. Non mancheranno piante tropicali e mediterranee, ma anche piante carnivore ed agrumi di ogni sorta. Adeguato spazio sarà dato a piante ornamentali ed alla lavanda, da sempre apprezzata.

Il vero spettacolo, quello atteso da tutti, è però quello dell’infiorata che stanotte verrà completata e domani mattina distrutta come sempre dai bambini. Una festa caratterizzata da gioia ed amore per la botanica che come sempre sarà in grado di esprimersi attraverso l’arte floreale di importanti professionisti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento