Infiorata, le fasi tecniche

Torniamo a parlare dell’infiorata. Questa particolare manifestazione floreale da sapore storico deve la sua bellezza non solo alla grandissima quantità di fiori impiegata per la sua costituzione, ma soprattutto alla preparazione di coloro che la creano fisicamente. Non si tratta solo di saper ideare un ottimo bozzetto da riprodurre su strada e cospargere di petali, ma di una vera e propria opera d’arte che come tale deve corrispondere a determinati canoni e seguire determinate tecniche.

Vediamo di scoprirle insieme per avere una visione colta a 360° della manifestazione.

La prima fase tecnica da mettere in atto per una infiorata ben riuscita è quella progettuale: non si può pensare di mettere a punto l’opera senza calcolar bene lo spazio necessario. E sebbene il periodo nel quale l’infiorata viene fatta pone quasi con certezza la presenza di fiori primaverili e fiori estivi da utilizzare, bisogna essere certi dei colori da utilizzare. Ciò si ricollega direttamente alla seconda fase tecnica, ovvero quella di abbinamento tra i fiori disponibili ed il soggetto, tentando di uniformare il più possibile la colorazione.

La terza fase dell'infiorata è quella del reperimento dei fiori. Alcuni paesi si affidano per tempo grazie ai comitati ad interlocutori che possano sponsorizzare od elargirli a basso costo, mentre alcuni iniziano la raccolta molto tempo prima dell’evento, in modo tale da avere a disposizione il necessario. La quarta fase è senza dubbio quella della “mondatura” dei petali: al pari di ciò che si fa con le verdure si scarta ciò che non va bene e si conserva l’utile. La quinta fase, non sempre presente per tutti i partecipanti, è la preparazione dei disegni su carta bianca per averle sempre un punto di riferimento. La sesta fase tecnica è in realtà un escamotage messo in atto da molti per facilitare ormai diventato tradizione: la preparazione di stampi in grado di rendere più facile il lavoro di composizione.

La settima ed altrettanto importante è l’installazione di protezioni che difendano il disegno dagli agenti atmosferici. L’ottava avviene il giorno prima dell’infiorata e consiste nell’incollatura del disegno dove è previsto che avvenga la composizione.  Normalmente viene utilizzata della carta da parati. La nona fase è la composizione del disegno con petali e verdure. L’ultima fase è la conservazione dell’infiorata attraverso l’irrorazione di acqua.

zp8497586rq

3 commenti su “Infiorata, le fasi tecniche”

I commenti sono chiusi.