Murabilia 2016, alla scoperta di cactacee e succulente

Lucca si prepara a Murabilia, Mura in fiore 2016, una mostra di rarissime cactacee e succulente che si svolgerà proprio nella città Toscana dal 2 al 4 settembre. Si potranno ammirare le piante di Andrea Cattabriga, un naturalista bolognese che da anni coltiva semi provenienti da ogni parte del mondo. E ancora, sarà presente anche il biologo americano Joseph Simcox, un esploratore botanico che incanterà tutti con i suoi racconti di viaggio.

Murabilia 2016

La mostra sarà una sorta di inno al collezionismo vegetale culturalmente evoluto, il tutto ovviamente nell’ottica del massimo rispetto possibile per la natura: gli esemplari di piante e semi presenti, saranno anche in vendita, per finanziare le attività di conservazione dell’associazione che fa capo a Cattabriga.

Murabilia, giunta alla sua sedicesima edizione, quest’anno si compone anche di una mostra dedicata ai Cacciatori di piante, una mostra sulle varietà di riso coltivate in Italia e altrove, la mostra Antichi frumenti, sull’evoluzione di questo cereale, ed infine la mostra didattica Selezione, autoproduzione e conservazione delle vecchie varietà di sementi. Siete pronti ad immergervi nel fantastico mondo di queste piante?

La mostra si svolgerà lungo le mura di Lucca. Per maggiori informazioni www.murabilia.com o scrivete alla mail [email protected]

Foto credit Thinsktock

Lascia un commento