Murabilia 2016, alla scoperta di cactacee e succulente

di Giulia Tarroni

Tutto pronto per la mostra Murabilia 2016 di Lucca, dedicata al mondo dei semi.

Lucca si prepara a Murabilia, Mura in fiore 2016, una mostra di rarissime cactacee e succulente che si svolgerà proprio nella città Toscana dal 2 al 4 settembre. Si potranno ammirare le piante di Andrea Cattabriga, un naturalista bolognese che da anni coltiva semi provenienti da ogni parte del mondo. E ancora, sarà presente anche il biologo americano Joseph Simcox, un esploratore botanico che incanterà tutti con i suoi racconti di viaggio.

La mostra sarà una sorta di inno al collezionismo vegetale culturalmente evoluto, il tutto ovviamente nell’ottica del massimo rispetto possibile per la natura: gli esemplari di piante e semi presenti, saranno anche in vendita, per finanziare le attività di conservazione dell’associazione che fa capo a Cattabriga.

Murabilia, giunta alla sua sedicesima edizione, quest’anno si compone anche di una mostra dedicata ai Cacciatori di piante, una mostra sulle varietà di riso coltivate in Italia e altrove, la mostra Antichi frumenti, sull’evoluzione di questo cereale, ed infine la mostra didattica Selezione, autoproduzione e conservazione delle vecchie varietà di sementi. Siete pronti ad immergervi nel fantastico mondo di queste piante?

La mostra si svolgerà lungo le mura di Lucca. Per maggiori informazioni www.murabilia.com o scrivete alla mail [email protected]

Foto credit Thinsktock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.