Officinalis HD per conoscere le erbe aromatiche

officinalis hd conoscere erbe aromaticheOggi torniamo a vedere come la tecnologia possa essere applicata alla botanica ed utilizzata da tutti noi. Lo facciamo con una app per iPad, Officinalis HD, in grado di aiutarci a conoscere in maniera completa e particolareggiata le erbe aromatiche ed officinali.

Questa tipologia è parte integrante del nostro vivere, inutile negarlo: quando non le utilizziamo in cucina approfittiamo delle loro doti fitoterapiche. Certo, di solito, se si abita in città ci si rivolge all’erborista o al negozio di verdure di fiducia. Ma mettiamo di abitare in campagna o di voler essere in grado di riconoscerle nel proprio giardino o nel corso di gite fuori porta se le incontriamo spontanee in un prato. Officinalis HD serve proprio a questo.

Lo abbiamo visto anche con altre applicazioni in passato come sia comodo poter contare su strumenti di questo genere. Quella di cui vi parliamo oggi vi consente, attraverso immagini ed fotografie in prima istanza di riuscire a riconoscere, ed in seguito di conoscere ogni pianta officinale spontanea in Italia. E’ come una grandissima storia formata da capitoli. Quest’ultimi sono le piante, i loro dati e tutte le ricette e gli utilizzi possibili delle stesse.

Un’applicazione ben curata, soprattutto nei contenuti ed in particolare nella grafica. Officinalis HD è strutturato in ordine alfabetico e contestualmente offre all’utente di effettuare delle ricerche specifiche. Il fatto che ogni erba officinale ed aromatica possa contare su una gallery dedicata di foto rappresenta uno strumento grandioso per dare anche ai neofiti la possibilità di riconoscere le piante.

Per assurdo si tratta di un programma molto utile da utilizzare anche all’interno di un vivaio: immaginatevi a cercare un determinato esemplare mentre tutti i commessi sono occupati. Consultando l’app avete modo di riconoscerla facilmente da soli. Il prezzo con il quale è disponibile in App Store è poi una vera occasione: 2,68 euro. Un vero affare per una vera e propria enciclopedia interattiva.

 

Lascia un commento