Orticola 2012: dall’11 al 13 maggio 2012 a Milano

Orticola 2012

Ritorna la “La mostra Orticola”, la mostra mercato di fiori, piante e frutti rari e insoliti, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano; l’appuntamento di quest’anno è dall’11 al 13 maggio per una XVII edizione che si annuncia ricca di iniziative e di eventi, per una manifestazione dedicata agli amanti della natura, del verde e dei fiori.

Ogni anno Orticola propone diverse novità; le protagoniste dell’edizione 2012 saranno le rose, mostrate in collezioni storiche o rare, come la Chinensis Yellow Mutabilis, ritrovata in Cina negli anni ’80 o come le rose indiane di Viru Viraraghavan e, ancora come la prima rosa viola chiamata Sissi e nata dalle mani dell’ibridatore tedesco Tantau.

Continua anche il percorso educativo per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto e, infatti, verranno proposti ad Orticola 2012, una serie di progetti e di idee per rendere sempre più concepibile la possibilità di avere un orto in casa; via libera quindi agli orti verticali, ai mobili polifunzionali e ai tavoli per la semina.

Sempre nell’ottica della sensibilizzazione della cultura dell’orto, l’Associazione Orticola di Lombardia, ha stipulato un accordo con la Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con Expò 2015 e con il patrocinio del Comune di Milano, per l’iniziativa “Mi Coltivo – Orto a scuola”, un progetto di educazione ambientale e alimentare dedicato ai bambini che prevede la realizzazione di orti didattici nei cortili delle scuole.

Prosegue anche l’impegno culturale dell’Associazione Orticola di Lombardia per la città di Milano, proponendo una serie di iniziative parallele alla mostra mercato, volte alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, realizzate in collaborazione con il Comune di Milano e con le istituzioni museali della città e chiamate “Fuori Orticola”.

Infine, a Orticola 2012, come negli anni passati, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a presentazione di libri, dimostrazioni di composizioni floreali, lezioni di giardinaggi e laboratori per adulti e bambini e apprendere, così, moltissime informazioni su piante e fiori. Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito www.orticola.org

 

 

Lascia un commento