Parco Giardino Sigurta eletto il più bello d’Italia 2013

Parco Giardino Sigurtà

iNon dimentichiamoci che l’estate è anche un momento adatto per prendersi una pausa e visitare le bellezze naturali italiane. Vi farà piacere quindi, presumiamo, sapere che se andrete a visitare il Parco Giardino Sigurtà in provincia di Verona, avrete la possibilità di visitare il parco più bello d’Italia del 2013.

Quando si ha la possibilità di avere a che fare con questa tipologia di luoghi, si comprende come il turismo verde dovrebbe essere maggiormente pubblicizzato. In questo caso parliamo di circa seicentomila metri quadrati di prato di diverso genere, del luogo di fioritura di tulipani più importante di tutto il sud Europa e di uno spettacolare mix tra bellezze architettoniche e paesaggistiche. Il Parco Giardino Sigurtà è stato insignito del riconoscimento di parco più bello d’Italia 2013 da una giuria composta di esperti composta da studiosi di botanica e paesaggisti che nel corso della loro analisi valutano ogni singolo elemento del giardino, a partire dalla gestione dello stesso e dai servizi forniti, fino ad arrivare alla manutenzione delle piante. Ogni particolare viene adeguatamente soppesato.

Il parco giardino Sigurtà è aperto al pubblico dal 19 marzo 1978 e contiene dei pregevoli esempi di iris, rose, tulipani come già anticipato, e ninfee. Senza contare i 18 laghetti contenuti al suo interno ed un labirinto di siepi spettacolare. Se siete interessati a visitarlo, sono molte le opzioni che i proprietari offrono al pubblico: si può passeggiare a piedi, godendo a pieni polmoni e con occhi sgranati della sua bellezza, o si possono utilizzare dei golf cart elettrici se si ha qualche problema di mobilità. Addirittura lo si può visitare in bicicletta, sia di proprietà che affittandone una all’entrata.

Chi vuole una visita “guidata”, può prendere lo shuttle, il trenino elettrico che insieme ad una guida del Parco da modo di vedere le principali attrazioni. Il parco rimarrà aperto fino al 3 novembre, tutti i giorni con orario continuato, quindi se volete approfittarne…una bella gita a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona siete ancora in tempo per organizzarla.

Photo Credit | Sigurtà.it

Lascia un commento