Significato dei fiori: l’ortensia

significato fiori ortensia

L’ortensia è una fioritura estiva molto caratteristica, dai colori cangianti e dal bell’aspetto. Il suo significato nel linguaggio dei fiori però non lo rende sempre un fiore da regalare con leggerezza poiché sono molti i sentimenti che lo stesso può esprimere.

Insomma, se siete intenzionati a fare un gesto romantico, fate molta attenzione prima di decidere di regalare un’ortensia: deve essere unita in combinazione ad altre fioriture dal significato più diretto. Questo perché, a prescindere dal loro uso e dalla loro facilità di coltivazione, esse esprimono gratitudine per l’attenzione ricevuta, ma al contempo indicano l’intenzione, da parte di chi le regala, di tagliare la corda al più presto, di voler fuggire senza sapere quando tornare.

E di sicuro questo non è il messaggio che si vuole condividere con la persona amata. Eppure la storia dell’ortensia, prescindendo dalle tradizioni che non la vogliono in Europa da tantissimo tempo come molte altre fioriture estive, è ispirata ad una grandissima storia d’amore, la cui principale caratteristica era quella di essere molto travagliata. Lo scopritore e traghettatore europeo di questo fiore di origine orientale, il naturalista Philibert Commenson, la chiamò Ortensia in onore della donna di cui era innamorato, la moglie di uno dei suoi migliori amici.

Forse è proprio a questo che si deve il suo duale significato. Gratitudine per l’amore ricevuto come messaggio alla donna amata e espressione di volontà di fuga per il resto del mondo, in modo da proteggere il sentimento. Quest’ultima è solo una nostra supposizione ovviamente. Pensare che un così bel fiore, originario della Cina e del Giappone possa avere un significato negativo è davvero un peccato.

Consolatevi, ad ogni modo, con il fatto che si tratta di un fiore estivo facile da coltivare ed in grado di produrre magnifici esemplari colorati nel nostro clima. I risultati ottenibili con poco sforzo sono grandiosi. E davanti ad uno spettacolo floreale glorioso, a chi interessa il suo significato?

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento