Windowherbs, le piante…da finestra

Il vostro sogno più grande è quello di avere delle piante nel vostro appartamento. Ma gli spazi sono risicati e non avete nemmeno un piccolo balcone dove posare qualche vaso. Ora una soluzione c’è. Potete acquistare o crearvi delle Windoherbs, letteralmente “erbe da finestra”. Si tratta di una soluzione di design floreale davvero innovativa. Ciò non toglie però che nell’intimo della vostra casa possiate fare altrettanto autonomamente.  

Questa idea è stata partorita da due designer olandesi per rendere disponibili le erbe aromatiche da utilizzare in cucina anche in inverno.  Nathan Wierink e Rineke Beunders hanno inventato un vaso davvero particolare, fatto in modo tale da sfruttare lo spazio in verticale, e la luce proveniente dalle finestre. Ed è proprio su quest’ultime che questi particolari vasetti debbono essere posti.

In realtà, l’idea dei due designer trova commercializzazione esclusiva in quanto a “contenitore” perché i due sono stati i primi a voler ufficializzare una simile pratica. Da anni infatti, basta scorrere qualche forum in rete per rendersene conto, donne e uomini di ogni parte del mondo adottano questa particolare soluzioni per dare un po’ più di colore alle proprie case, avendo cura di scegliere dei vasi rettangolari di plastica di piccole dimensioni facilmente applicabili alle finestre e dotati di un peso tale da non comprometterne la tenuta.

Pensiamo ai gerani,  ma anche a piccole piante tropicali in grado di scendere a fontana lungo il vasetto. La cura del particolare e della pianta stessa a livello colturale è importantissima: non solo per una buona salute della pianta, ma anche per l’aspetto generale del luogo nel quale le stesse verranno poste. Perché se i vostri famigliari ed amici troveranno senza dubbio magnifica l’idea, dovrete dar loro modo di non spettegolare sulla “eventuale” scarsa manutenzione che applicate. Se i petali si seccano o cadono, toglieteli.

Un consiglio? Iniziate davvero dalle piante aromatiche: l’aroma rilasciato nella stanza è spettacolare.

Lascia un commento