Gerani, varietà e cure

di Redazione

Il Pelargonium o Geranio è una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniacee molto diffuso alle nostre latitudini, dove in primavera ed in estate rallegra balconi e terrazzi con i suoi splendidi colori. E’ caratterizzato da fusti carnosi che portano foglie alterne con margine dentato di colore verde più o meno scuro. I fiori sono diversi per forma e colore a seconda della specie e fanno la propria comparsa in primavera, per poi decorare la pianta per tutto il corso dell’estate.

Tra le varietà più caratteristiche di Geranio troviamo il Pelargonium zonale, caratterizzato da fiori con corolla semplice o doppia, di colore bianco, rosa o rossa; il Pelargonium crispum con fusti sottili e fiori rosa o violetto; il Pelargonium grandiflorum, con fiori di notevoli dimencioni, colorati di rosa o di bianco con striature rosse; il Pelargonium quercifolium, con foglie somiglianti a quelli della quercia e fiori di colore rosa attraversati da venature rosso porpora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.