7 mosse per intagliare la zucca di Halloween (FOTO)

Vediamo insieme come intagliare la zucca di Halloween. La prima cosa da fare è adoperarsi per utilizzare degli utensili affilati e facili da impugnare: la zucca è una cucurbitacea resistente, per poter lavorare la sua scorza ci vogliono pazienza e forza. Questa decorazione di Halloween è una delle più soddisfacenti da creare da soli.

zucca finita

1) Disegnate il viso del vostro Jack O’Lantern

disegnare faccia su zucca

Vi è sempre un disegno alla base dell’intaglio della zucca. Halloween per definizione richiama l’horror, le cose spaventose: disegnate quindi la faccia più spaventosa che avete in mente. Essa dovrà riflettere la luce del lumino che inserirete al suo interno… più spaventosa risulterà la figura, maggiore sarà la paura.

2) Aprite la zucca

aprire la zucca

Non potete pensare di intagliare la vostra zucca senza aprirla. Essa deve essere svuotata partendo dall’altro, creando il classico cappello che vi consentirà di muovervi al suo interno senza rovinarla. Ritagliatelo a zig-zag per tutta la circonferenza che intendete aprire.

3) Svuotate la zucca

svuotare la zucca

Questa parte è forse una delle più lunghe operazioni da mettere in atto per intagliare la zucca e per assurdo forse la più complicata. La polpa della zucca è compatta e non sempre facilissima da scavare. Mettetela da parte: potete cucinarla in diversi modi, Mettete da parte anche i semi di zucca: ripuliti e asciugati possono essere sia utilizzati per essere ripiantati, sia tostati in forno per essere consumati. Scavatela con un cucchiaio apposito.

4) Intagliate il disegno

ritagliare occhi su zucca

Prendete un coltello affilato e resistente ed iniziate a ritagliare il vostro disegno. Fate attenzione a seguirlo minuziosamente,

5) Curate i particolari

intagliare denti nella zucca

Rifinire ciò che avete tagliato è d’uopo per ottenere una zucca classica e ben definita. E’ il momento nel quale, se siete esperti, potete aggiungere un tocco di sfumatura alle espressioni per dare al suo aspetto qualcosa in più.

6) Inserite il lumino

mettere il lumino nella zucca

Una candela di quelle piccole di cera, rotonde con il supporto di alluminio è perfetta: inseritela all’interno con cautela.

7) Mostratela al mondo

presentare la zucca

L’avete fatta con le vostre mani, siatene fieri ed utilizzatela come principale decorazione di Halloween a casa vostra.

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento