Piante da giardino, l’Aglaia odorata

di gianni puglisi

L’Aglaia odorata è un arbusto, classificato anche come piccolo albero, appartenente alla famiglia delle Meliaceae originario dell’Asia centrale; l’Aglaia è una pianta dalla crescita molto lenta: coltivata in piena terra possono raggiungere in tre metri di altezza ma, generalmente si assestaa al di sotto del metro, soprattutto se coltivata in contenitore.

La caratteristica principale dell’Aglaia è la fioritura che avviene per tutto l’arco dell’anno, grazie alla produzione di piccoli fiori dalla forma simile a quella dei chicchi di riso, riuniti in grappoli, di colore giallo ed emananti un profumo molto intenso.

L’Aglaia possiede un fusto eretto, generalmente molto contorto e ramificato, con la corteggia grigiastra che tende a fessurarsi con il passare del tempo; le foglie sono ovali o appuntite, di colore verde scuro lucido e dalla consistenza cuoiosa.

 

[Foto]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.