Arredo giardino: come posizionare i vasi in base allo stile

Posizionare bene i vasi da giardino è senza dubbio un modo corretto per esaltare uno spazio spesso trascurato e poco sfruttato rispetto alle sue reali potenzialità.

Se è vero, da una parte, che un giardino per definizione è già ricco di piante, aiuole, fiori e sembra quasi superfluo l’impiego di vasi per dare ospitalità ad altre piante, in realtà i vasi servono ad arricchire ulteriormente lo spazio esterno, dando maggiore carattere all’ambiente e creare quel dinamismo visivo senza il quale tutto il contesto sembrerebbe più piatto.

arredo giardino
arredo giardino

È chiaro che i vasi non vanno posizionati alla rinfusa, in base a dove fanno più comodo, ma vanno contestualizzati in base allo stile del giardino, all’effetto che si vuole ottenere, alle piante da inserire al loro interno e allo spazio da delineare.

Ogni stile, infatti, contempla forme e materiali diversi. Seppure, per l’esterno, siano più idonei vasi in plastica, cemento e terracotta, in realtà anche le ceramiche, l’acciaio e il ferro posso andare bene, se ben tenuti.

Se si cercano vasi da esterno di varie dimensioni e tipologie, si possono trovare nei grandi negozi specializzati nella vendita di piante e attrezzatura da giardino, come ad esempio Horticultural il vivaio a Roma in via Cassia, che offre anche un’ampia scelta di vasi da interno e da esterno in termini di colore, materiali e stile.

Quest’ultimo, di fatto, si dovrebbe adattare a quello dell’intero giardino, in modo da orientare la scelta verso forme geometriche, country o più moderne.

Scopriamo, quindi, quali vasi scegliere in base allo stile del proprio ambiente esterno e come posizionarli.

Vasi per un giardino moderno

Lo stile moderno si distingue spesso per il suo minimalismo, le forme pulite e lineari, senza troppe decorazioni, e la monocromaticità.

Vanno bene, in questi casi, vasi in acciaio o plastica, squadrati o tondi che siano, bianchi, contenenti siepi dalle forme geometriche, orchidee, ortensie. Se lo spazio lo permette possono andare bene anche vasi dalle grandi dimensioni, che ospitano altrettante piante grasse di grande impatto, magari ai lati della porta di ingresso o per definire un viale d’accesso principale alla casa.

Vasi per uno stile country

Uno stile diametralmente opposto rispetto a quello moderno è lo stile country provenzale, dove tutto diventa più romantico, morbido e decorato.

In questo contesto così caldo, avvolgente ed etereo si gioca tutto sui materiali e le decorazioni.

Molto bene quindi materiali riciclati oppure oggetti che cambiano destinazione d’uso e diventano vasi e fioriere, come vecchi innaffiatoi, secchi in ferro, scarponi.

Il ferro è senza dubbio il materiale dominante in questo stile, ma va bene anche la latta laccata con colori pastello, tipo lavanda, rosa, tortora o con decorazioni a tema. Può essere utile, nel caso di spazi piccoli o in assenza di manto erboso, concentrare i vasi negli angoli, ricreando un gioco di altezza che arricchiscono l’ambiente e lo rendono più equilibrato e armonioso.

Vasi per un giardino zen

Per un angolo zen è indispensabile un bonsai. In un giardino che si ispira all’antica cultura giapponese i vasi non trovano molto posto, se non in piccole forme tonde e appiattite che lasciano spazio alle architetture di questi piccoli alberi potati sapientemente per diventare opere d’arte.

Più che altro, in questi casi, i vasi diventano soprammobili, per arricchire tavoli e tavolini, sormontare un ruscello in pietra che ospita qualche esemplare di carpa orientale o definire la porta di ingresso.

Lascia un commento