Arredare con le piante le finestre: cosa scegliere

arredare con piante finestre cosa scegliere

Per ragioni estetiche e di passione ci si può trovare a voler arredare con le piante anche elementi come le finestre di un’abitazione. Le esigenze sono tante, e cambiano a seconda dell’esposizione e dell’altezza. Cerchiamo di trovare una via di mezzo che possa rendere chiunque di voi in grado di decorare con elementi naturali il proprio spazio di interesse  in modo soddisfacente.

La prima pianta che viene in mente, adatta per incorniciare una finestra, è senza dubbio l’edera. Sempreverde, facile da far crescere e dalla manutenzione relativamente facile. Unico problema: può portare degli insetti e questo non è il massimo. Certo, si tratta della natura che fa il suo corso, ma è comprensibile come possa tutto questo risultare scomodo. Si potrebbe provare quindi con della vite canadese: colori spettacolari, capacità di crescita elevata e in caso di particolari pensiline, un’ottima pianta capace di divenire tappezzante. Nel caso delle finestre sarà necessario eseguire della manutenzione particolarmente attiva, ma il risultato cromatico è davvero spettacolare. Bignonia ed ortensia rampicante possono rappresentare una soluzione altrettanto creativa ed azzeccata. Parliamo di piante autonome, che con la loro struttura si “creano” l’appoggio attraverso il quale espandersi.

Quando si decide di arredare con le piante una finestra, come sempre tutto dipende dal risultato che volete ottenere e dalla  tipologia struttura sulla quale volete agire, sia in forma che in collocazione. Se avete difficoltà nell’intervenire per le potature e gli sfoltimenti, è meglio limitarsi a qualcosa che possa sembrare una cascata di colore e che vi renda agevole la manutenzione nonostante lo sviluppo della pianta. Tentando di unire l’utile al dilettevole, ci si potrebbe orientare su delle rose banksiae: profumi e colori in questo caso sono assicurati e la mancanza di spine rende il tutto più semplice da gestire, anche se è necessario fornire loro una struttura di appoggio data la maestosità con la quale tendono a ricoprire gli spazi.

Arredare con le piante può rivelarsi molto semplice se s’impara a dare alle stesse il giusto spazio ed il giusto supporto nutritivo. Basta semplicemente un po’ d’impegno, non dimenticatelo.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento