Cibo per cani: quello ipoallergenico contribuisce alla tutela dell’ambiente

Trovare il miglior alimento per il tuo cane non è sempre facile: devi porti le giuste domande che riguardano la quantità di proteine contenute, gli altri ingredienti presenti, la porzione giornaliera consigliata e se sia un alimento completo o meno. Non solo però: al giorno d’oggi c’è un altro dettaglio da tenere in considerazione ed è l’ecosostenibilità degli alimenti. Anche tra quelli per cani infatti, ce ne sono alcuni che contribuiscono alla tutela dell’ambiente (oltre che di Fido) e stiamo parlando dei cibi ipoallergenici.

cibo per cani
cibo per cani

Cibi per cani ipoallergenici: i vantaggi

Vediamo adesso più da vicino quali sono i vantaggi degli alimenti per cani ipoallergenici.

Sono ricchi di proteine

Per un cane, di piccola o grossa taglia che sia, le proteine sono essenziali nella dieta. Se desideri che il tuo amico a 4 zampe viva a lungo e in salute, le proteine giocano un ruolo fondamentale. La maggior parte degli alimenti per cani che trovi in commercio contiene proteine della carne, la quale però è altamente impattante in tutti gli stadi della produzione di cibo per cani; dall’allevamento fino alla produzione degli alimenti per cani, l’industria della carne produce un impatto ambientale enorme. Per avere un cane in salute e, allo stesso tempo, non inquinare il pianeta, un alimento come il cibo per cani ipoallergenico a base di proteine di insetti senza cereali è ciò che fa al caso tuo.

Di norma, sul retro della confezione puoi recuperare tutte le informazioni più importanti sulla composizione che ti aiutano a scegliere. Ogni nutriente è seguito da una percentuale che ne indica la quantità. Le proteine dovrebbero avere la percentuale più alta di tutti gli altri nutrienti (grassi, fibre, minerali) per fornire energia al tuo cane mantenendolo attivo, soprattutto se sterilizzato, e quindi farlo vivere meglio e più a lungo. Infatti, l’alimentazione corretta e il movimento sono l’accoppiata vincente per la longevità del tuo pet.

Contribuiscono alla tutela dell’ambiente

Proprio il cibo per cani ipoallergenico si può considerare ecosostenibile, in quanto a base di proteine di insetti. L’allevamento di questi ultimi è decisamente meno impattante a livello ambientale, poiché prevede un minor consumo di acqua e di suolo. Va inoltre considerato che per produrre tale cibo non viene in alcun modo leso il benessere degli animali e anche questo è un dettaglio che non ci si può permettere di sottovalutare.

Attenzione agli altri ingredienti

Oltre alle proteine, ricorda di valutare con attenzione quali sono gli altri ingredienti delle crocchette per cani. Leggi l’intera composizione del prodotto per valutare se sia valido per Fido. Si tratta dell’unico sistema per sapere che cosa mangia davvero il tuo cane. Si tratta di un’analisi fondamentale soprattutto se il tuo fidato amico a 4 zampe ha delle restrizioni alimentari perché allergico o intollerante ad alcuni alimenti.

Non farti ingannare da slogan che millantano la presenza di vitamine, fibre o super ingredienti come aloe vera, mirtilli, alghe etc. poiché occorre verificare prima l’effettivo quantitativo. Oltre alle proteine, le fibre e i minerali sono fondamentali per un cane longevo perché rendono l’alimento più completo. Ricorda anche che più le crocchette per il tuo pet sono naturali, più sono salutari e facilmente digeribili.

Lascia un commento