Arredare il giardino o il terrazzo, angolo d’ombra con l’ibisco

arredare giardino terrazzo estate ibisco

Oggi volevamo proporvi una fioritura per decorare il giardino o il terrazzo in modo differente, creando una sorta di angolo d’ombra da sfruttare ed immediatamente ci è venuta in mente una pianta che magari non sarà perfetta per voi se volete molti fiori durevoli, ma che di certo serve allo scopo: parliamo dell’ibisco.

Perché diciamo questo? Molto semplice: questo esemplare vegetale è conosciuto proprio per la sua fioritura molto effimera. Dura infatti, per tutta l’estate,  solo 24 ore. Attimi nei quali esprime tutte le sue potenzialità, ma per un tempo davvero irrisorio se la compariamo con altre fioriture estive più importanti che non hanno bisogno di “rinnovarsi”.  Ha però un pregio: è in grado di crescere in altezza fino a 4 metri, quindi abbiamo pensato: perché non sfruttarne questa importante caratteristica? Ecco quindi che abbiamo immaginato come inserirla in un giardino o in un terrazzo.  In entrambi i casi abbiamo pensato di aiutarci con dei piccoli tutori. Non ne avrebbe bisogno in realtà, visto che con l’ibisco parliamo di una pianta arbustiva in grado di crescere perfettamente da sola, ma con gli stessi possiamo provate a dare una “direzione”, soprattutto se pensiamo di inserirla in un terrazzo, dove lo spazio è decisamente limitato.

Pensate alle ringhiere ed a come la pianta di ibisco può adagiarsi sulle stesse ricoprendole. Uno spettacolo magnifico, anche quando privo di fioritura. E soprattutto in grado di donare una frescura con la sua ombra grandiosa. Certo, la pianta deve aver già archiviato un certo sviluppo, ma anche se iniziaste a coltivarla ora, le potenzialità sarebbero notevoli. Per ciò che concerne la sua collocazione in giardino le potenzialità sono pressoché immense. Da sola al centro del vostro giardino in una aiuola ben curata, nelle vicinanze di un muro: qualsiasi sia la posizione scelta non si rischia assolutamente di sbagliare. Attraverso delle potature ornamentali poi si può guidarla a crescere in pratica nella forma che si vuole: cosa volere di più? Assolutamente consigliata per i vostri spazi verdi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento