Come attirare gli impollinatori

Gli impollinatori sono quegli insetti che consentono,  tramite la bottinatura, il trasferimento di polline da fiore in fiore. Insomma si tratta di soggetti davvero fondamentali per i nostri ecosistemi e per avere delle fioriture davvero uniche e abbondanti. E come fare per preservare questi insetti e anzi, favorirne la presenza nel nostro giardino?

impollinatori

Si parla in caso di impollinatori non solo di api, le più note, ma anche di sirfidi: sono insetti numerosi, di circa seimila specie differenti, scambiati spesso per api o vespe.  Come aiutare questi insetti, spesso minacciati da pesticidi? Ad esempio coltivando piante specifiche, con fiori ricchi di nettare e polline. Ecco le più idonee:

  • Piante da fiore annualicamomilla, la calendula e il tagete, ombrellifere (finocchio, carota, prezzemolo) tra le migliori da preferire.
  • Erbe aromatiche: come il timo e la salvia (gli impollinatori sono attirati dal profumo)
  • Altre piante: Potentilla, l’aneto, il millefoglio (genere Achillea), il tanaceto, i fiori del genere Coreopsis e il coriandolo.

Cercate di posizionare queste piante negli orti o in giardino, anche vicino a piante infestate o potenzialmente attaccabili dagli afidi, perchè le larve dei sirfidi faranno una bella pulizia biologica!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento