Come fare un cesto di Natale con fiori, frutta e prodotti dell'orto

Ci siamo ragazzi, ormai mancano pochissimi giorni al Natale e la corsa al regalo dell'ultimo minuto si fa più frenetica che mai. Se non volete regalare la solita, banalissima pianta di Natale (per quanto bella ed originale possa essere), puntate su un dono di sicuro effetto, come può esserlo – ad esempio – un cesto natalizio. Idea scontata? Non proprio, se ci adoperiamo nel fai da te e se scegliamo prodotti assolutamente naturali, come fiori, frutta e ortaggi.

Cosa occorre per realizzare un cesto di Natale con prodotti naturali

  • un cesto di vimini
  • paglia naturale o sintetica
  • carta trasparente
  • carta crespa rossa
  • nastri rossi, argentati o dorati
  • bustine trasparenti
  • alimenti vari

La prima cosa da fare è procurare un cesto di vimini. Potete riciclarne uno dello scorso anno o acquistarlo in un comune supermercato per pochi euro. Foderate il fondo del cesto con della carta crespa colorata (preferibilmente rossa) ed adagiatevi sopra della paglia fresca o sintetica (anche quest'ultima si trova a basso prezzo nei superm

ercati).

E' arrivato ora il momento di riempire il cesto. Lasciamo perdere il gettonatissimo cotechino e puntiamo invece sui prodotti dell'orto o del giardino, preparando delle confezioni di fagioli, lenticchie e ceci secchi, sigillando ogni bustina con un nastro rosso, argentato o dorato.

Prepariamo poi altre confezioni con della frutta secca (noci, nocciole, mandorle) ed utilizziamo il solito nastro per completare l'opera. Aggiungiamo dei barattolini di frutta sciroppata, cetrioli, carciofi, fagiolini (meglio se preparati da noi stessi nei mesi precedenti). Per arricchire il tutto, mettiamo nel cesto una bottiglia di olio artigianale e qualche barattolo di marmellata fatta in casa e completiamo con frutta di stagione ed agrumi (arance, mandarini, kiwi, pompelmi, limoni). Per donare un tocco di originalità all'opera d'arte, inseriamo qua e là dei fiori secchi o delle erbe aromatiche fatte essiccare e chiuse in bustine di plastica.

A questo punto chiudiamo il tutto in un foglio di carta trasparente (quella usata dai fioristi, per intenderci) e decoriamo la confezione con un bel fiocco rosso. Et voilà… ecco il nostro cesto di natale con fiori, frutta e prodotti dell'orto.

zp8497586rq