Erba-terapia per calmare la mente

erba-terapia per calmare mente

Vi piace l’odore dell’erba tagliata? Siete sicuramente tra quelli che potrebbero godere dell’erba-terapia e trarne giovamento per calmare la mente e sedare l’aggressività repressa.  Questa nuova branca terapeutica naturale infatti si basa proprio sugli odori ed i profumi che provengono dal taglio dei prati.

Attenzione, non parliamo di diserbo di tipo chimico: in quel caso gli effetti dell’inalazione delle sostanze utilizzate sarebbero tutt’altro che benefici. Qui si tratta di un concetto basato sull’aromaterapia da tempo in uso come approccio terapico contro lo stress ed i problemi di ansia.  Tagliare l’erba del prato, sicuramente lo avrete sperimentato una volta nella vita, rilascia nell’aria quel particolare odore di erba tagliata fresco e persistente, molto gradevole da annusare. Dite la verità: non vi fa provare una sensazione di benessere? la dott.ssa Judith Reinhard, neuroscienziato presso il Queensland Brain Institute e colleghi dell’University of Queensland hanno effettuato uno studio sulle api (molto simili agli esseri umani dal punto di vista dell’irritabilità e nella reazione nei confronti dell’aromaterapia, N.d.R.) per verificare se l’odore dell’erba tagliata fosse effettivamente in grado di calmare l’aggressività.

La risposta, a livello entomologico si è rilevata positiva e sebbene non sia ancora possibile trovare una correlazione causa-effetto su modello umano, sono molte le persone intervistate che hanno riportato di aver provato una sensazione di benessere e di pace grazie all’odore dell’erba tagliata. Tutto ciò apre a scenari davvero interessanti: avete un prato incolto e un tagliaerba o un decespugliatore pronto all’uso? E’ possibile unire la pulizia del prato ad un’azione di completo benessere per il corpo e la mente. L’attività fisica derivante dall’azione di diserbo manuale farà bene al corpo, mentre l’odore di erba tagliata farà bene alla mente.

Non dobbiamo mai dimenticare che l’essere umano è un animale molto particolare, i cui stimoli esterni naturali spesso sono in grado di funzionare molto di più rispetto a pseudo panacee artefatte.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento