Euphorbia milii, fioritura primaverile

euphorbia milii fioritura primaverile

L’Euphorbia milii è una splendida cactacea perenne originaria dell’Asia, dell’America e del continente africano, ma ormai ampiamente diffusa anche alle nostra latitudini. Si tratta di una pianta caratterizzata da un fusto succulento, eretto e molto ramificato. Lo stesso fusto è ricoperto di spine appuntite, che hanno la funzione di sorreggere la pianta attaccandosi ai fusti di alberi più resistenti.

Le foglie sono ovali, presentano una colorazione verde scuro e tendono a cadere se la pianta viene collocata in un ambiente eccessivamente secco. I fiori sono di colore giallo, circondanti da brattee di colore rosso, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile o in estate. L’Euphorbia Milii, detta anche Spina di Cristo, è abbastanza semplice da coltivare e non richiede accorgimenti particolari per regalare il meglio di sé per gran parte dell’anno.

Photo Credits: cactus-succulents.com

1 commento su “Euphorbia milii, fioritura primaverile”

  1. interresante io amo le piante in casa ho una pianta la EUPHORBIA MILLI la vorrei potarla un pò . Mi chiedevo se posso pottarla in autunno per avere la fioritura in primavera grazie daniela

    Rispondi

Lascia un commento