Come creare un aiuola di bonsai

come creare aiuola bonsai

Oggi vedremo insieme come creare un’aiuola di bonsai. Molto, nella creazione di questo spazio avrà a che vedere con il vostro gusto e la tipologia di piante scelte. Perché se è fuori da ogni dubbio che sarà necessario utilizzate degli esemplari da esterno, il mondo nel quale li collocheremo dipende dai bonsai che decideremo di utilizzare.

Ogni pianta bonsai possiede caratteristiche particolari. Ed ovviamente quando parliamo di questo tipo di vegetale non è un’aiuola tradizionale quella che dovete avere in mente. Potete avvicinavi concettualmente ad un giardino giapponese in determinate condizioni climatiche e di cura, ma in realtà quando parliamo di aiuola bonsai, dovremmo entrare più nello specifico e parlare di composizione di bonsai. Utilizziamo questo termine perché in realtà quasi sempre ogni esemplare potrà contare sul suo bel vaso e su delle cure specifiche come accadrebbe con un singolo esemplare. Nel caso della nostra aiuola punteremo a piante un tantino più grandi e importanti. Un esempio? Il ginepro. O ancora il pino nero. Inseriti in un contesto che li sappia far apparire al meglio delle loro condizioni e come elemento centrale. Penso a della ghiaia da mettere attorno, con vicino magari una fontanella stile giapponese, o ancora  ad uno spazio ben delimitato, di forma circolare, nel quale inserire nell’angolo alto a destra un bonsai a vostra scelta direttamente nel terreno ed a sinistra una composizione di pietre levigate e di diversa fattura.

Se questo stile made in Japan non vi piace, potete sempre puntare su delle costruzioni in ferro battuto sulle quali posare i vasi dei vostri diversi bonsai da giardino, ed attraverso di queste crearvi la vostra aiuola. Come vi avevamo specificato non si tratta di un’aiuola nel senso tradizionale della parola, ma di una composizione che sta a voi bilanciare il meglio possibile secondo i vostri gusti. Il bello delle aiuole di bonsai  è che come accade con i più complessi giardini giapponesi, rispondono alla vostra voglia di armonia e verde in modo diretto e sempre soddisfacente.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento