Faretti da giardino, tipologie

Faretti da giardino

I faretti da giardino sono un sistema d’illuminazione da esterno molto utilizzati soprattutto nel corso della stagione primaverile ed estiva quando si trascorre molto tempo in giardino. Oggi ci occuperemo della scelta dei faretti tra le varie tipologie che vi sono in commercio e su dove posizionarli correttamente:  i faretti collocati direttamente a terra e quelli con sistema fotovoltaico.

Quelli inseriti nel terreno sono generalmente i più resistenti e sono anche quelli che necessitano una manutenzione bassa: è importante scegliere un modello che sia resistente agli sbalzi termici dato che il faretto dovrà restare fuori anche nel periodo invernale. Oggi fanno molti modelli che presentano sulla loro facciata dei piccoli pannelli fotovoltaici, che in pratica funzionano con energia solare. Questa soluzione è ecologica e permette di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

La forma varia in base alla tipologia di giardino ed al gusto personale: le forme più classiche sono comunque quella rotonda, oppure quadrata, con un comodo picchetto da inserire direttamente nel terreno oppure con un sostegno. Scegliete un faretto con luce colorata per creare delle atmosfere particolari e innovative nel giardino. La collocazione del faretto è importante: meglio scegliere un posto lontano dalla copertura di alberi e foglie, soprattutto se scegliete un modello con il pannello solare.

Meglio optare per delle zone ampie e soleggiate di giorno, oppure ancora seguire con i faretti il vialetto o posizionarli strategicamente per valorizzare zone del vostro giardino che meritano una particolare attenzione. Pensate ad una aiuola illuminata la sera con un faretto colorato, che atmosfera speciale ed unica!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento