Ficus vasta, pianta da appartamento

Ficus vasta

I Ficus sono tra le piante da appartamento più diffuse: ce ne sono oltre 800 specie, ovviamente non tutte adatte a essere coltivate nelle nostre cose. Oltre al Ficus e al Ficus pumila, in Italia si sta iniziando a diffondere il Ficus vasta, una pianta molto poderosa ideale per chi vuole creare un angolo di “giungla” all’interno del proprio appartamento.

In natura il Ficus vasta raggiunge le dimensioni di un vero e proprio albero: può arrivare fino a 25 metri di altezza; in appartamento si attesta, ovviamente, ad altezze molto più modeste ma senza rinunciare alla sua maestosità. Infatti questa pianta è perfetta per affiancare altre specie a foglia larga e per chi ama la vegetazione rigogliosa. 

Questa specie di Ficus si caratterizza per le sue foglie grandi, ruvide ma lucide e luminose dalla forma arrotondata e di colore verde brillante. Essendo una pianta tropicale alle nostre latitudini non è possibile ottenere i fiori. In Africa è particolarmente apprezzato per i suoi frutti commestibili.

Quando l’acquistate fate attenzione a scegliere esemplari giovani, sani e vigorosi: nel fusto non ci devono essere cicatrici perché indicano l’inizio della caduta delle foglie.

Link utili:

Ficus benjamina

Ficus pumila

 

[Foto]

Lascia un commento