Il Ficus ginseng

Il Ficus ginseng è una pianta arbustiva perenne originaria delle zone tropicali del Pianeta ed appartenente alla famiglia delle Moracee. E’ una pianta caratterizzata da un fusto che in natura può raggiungere i 130 centimetri, sebbene alle nostre latitudini si coltivi principalmente come bonsai. La caratteristica principale del Ficus ginseng è caratterizzata dalle radici aeree che raggiungono dimensiosi ragguardevoli e regalano un aspetto molto particolare alla pianta.

Le foglie sono lucide ed ovali, molto decorative, mentre i fiori – presenti solo nella coltivazione in esterno – non hanno una grande importanza dal punto di vista decorativo. La coltivazione del Ficus ginseng non presenta particolari difficoltà, purché si garantisca alla pianta la giusta illuminazone ed il giusto grado di umidità sia in estate che nel corso della stagione invernale. Se coltivato come bonsai, il Ficus ginseng richiede particolare attenzione nel momento della potatura, quando la pianta andrà modellata con cura, eliminando foglie e rami che fuoriescono dalla linea ideale.

2 commenti su “Il Ficus ginseng”

  1. salve o un probblema con un bonsai di ginseng a coteccia bianca alto mt 1.50,a le foglie con piccole macche che tendono ad ingrandirsi facendo cosi cadere la foglia ancora in crescita mi potete aiutare?vi ringrazio anticipatamente x qualsiasi aiuto che potete darmi..

    Rispondi
    • Potrebbe trattarsi di un problema di esposizione. E’ troppo soleggiata? Se mi dai qualche dettaglio sulle cure che fornisci abitualmente forse riusciamo a venirne a capo. 😉

Lascia un commento