Fiori di Bach, la Violetta d'acqua

Nella terapia con i fiori di Bach, il rimedio Water violet è indicato per quelle persone che, seppure capaci e dotate di talento, hanno difficoltà a relazionarsi con il prossimo a causa di una spiccata propensione ad isolarsi. Questa tendenza può manifestarsi come una estrema indipendenza e fiducia in se stessi che li fa apparire come orgogliosi e superbi.

Si tratta di persone tranquille e riservate, per nulla invadenti nei confronti degli altri ma che, allo stesso tempo, appaiono fredde e distaccate. D'altra parte tendono anche a nascondere le proprie emozioni e rifuggono le manifestazioni d'affetto, mostrandosi poco partecipi alle gioie altrui.

La loro grande autonomia e indipendenza, anche dal giudizio altrui, può però nascondere sentimenti di tristezza, solitudine e paura di essere rifiutato. Dal punto di vista fisico, sono persone soggette a disturbi quali cefalea, tachicardia, dolori reumatici e articolari, tensione muscolare, anoressia e bulimia. Water violet li aiuta ad aprirsi agli altri e a sviluppare un senso di fiducia e appartenenza.

La violetta d'acqua (Hottonia palustris) è una pianta acquatica originaria di Europa e Asia settentrionale, appartenente alla Famiglia delle Primulaceae. Cresce negli acquitrini e nei corsi d'acqua lenti; i fusti sono completamente sommersi così come le foglie, divise a pettine, mentre ad emergere sono i fusti sui quali si dispongono a spirale i fiori a cinque petali di colore rosato o violaceo con il centro giallo.

Per saperne di più sui Fiori di Bach:

I fiori di Bach;

I fiori di Bach, il melo selvatico (Crabb apple);

I fiori di Bach, l'eliantemo (Rock rose);

I fiori di Bach, la rosa canina (Wild rose);

I fiori di Bach, la cicoria (Chicory);

I fiori di Bach, il pioppo (Aspen);

I fiori di Bach, la vitalba (Clematis);

I fiori di Bach, la genzianella (Gentian);

I fiori di Bach, la verbena (Vervain);

I fiori di Bach, lo scleranto (Scleranthus annus);

I fiori di Bach, la centaurea minore (Centaury);

I fiori di Bach, impatiens;

I fiori di Bach, agrifoglio (Holly).

zp8497586rq