Fiori di lavanda, come usarli

di Valentina

I fiori di lavanda non sono solamente belli da osservare e dotati di un ottimo profumo ma rientrano tra le fioriture più utili presenti nei nostri prati. Vediamone insieme gli usi più comuni.

1) Profumazione vestiti

Una volta secchi i fiori di lavanda sono perfetti per essere inseriti dentro gli armadi: la loro profumazione donerà all’intero contenuto degli stessi un lieve e gradevole odore di fresco.

2) Fiori per la salute

Le applicazioni dei fiori di lavanda per la salute sono molteplici. E soprattutto sono diverse le metodologie con i quali utilizzarli. Si parte dall’infuso e dal decotto fino ad arrivare all’olio essenziale. Per esempio quest’ultimo è perfetto per curare il mal di testa se strofinato con un batuffolo sulle tempie della persone che ne soffre, mentre l’infuso può aiutare contro le affezioni delle vie respiratorie. E questa è solo una piccola parte di ciò che può fare questo fiore a livello fitoterapico: non di rado vengono utilizzati come rimedio naturale per il lavaggio esterno di tagli e ferite.

3) Contro gli insetti

I fiori di lavanda sono in grado di tenere lontane le zanzare ed altra tipologia di insetti. E’ consigliabile per tal motivo piantarla vicino alla propria abitazione o coltivarla in vaso sul terrazzo. Poter contare su un antiparassitario naturale non solo consente di non inquinare l’ambiente circostante ma dà modo a chi si occupa di lei di poter godere contemporaneamente di una magnifica fioritura e di un gradevole profumo. Potete ottenere lo stesso effetto anche con i fiori di lavanda recisi e posti in un vaso.

4) Saponette e candele

I fiori di lavanda, una volta essiccati, possono anche essere utilizzati come ingrediente per la creazione di saponette e candele artigianali. In entrambi i casi sarà il loro “aroma” a essere particolarmente presente a lavoro finito, con tutti i benefici possibili del caso: dalla profumazione della pelle e della casa, fino alla sensazione di benessere e calma che il suo profumo è in grado di richiamare.

Photo Credits | nito / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.