Lavanda, proprietà benefiche da scoprire

di Daniela

Sicuramente tutti conoscete la lavanda per il suo aroma: non a caso i profumi a base di lavanda sono molto utilizzate per profumare abiti e cassetti e per realizzare delle delicate fragranze.

La lavanda possiede molte proprietà e non soltanto “olfattive”, bensì anche benefiche; la lavanda, infatti, è molto utile per chi soffre di mal di testa e di tensione nervosa dovuta allo stress, perché ha un’azione sedativa e rilassante: bastano due gocce di olio essenziale di lavanda da massaggiare dietro le tempie, ispirando l’aroma per sentirsi subito meglio e alleviare il dolore.

Sempre due gocce di olio essenziale di lavanda sono utili se soffrite della sindrome del colon irritabile: massaggiarle sull’addome allieva i sintomi.

Visto che d’estate è facile incappare in irritazione cutanee può essere utile sapere che qualche goccia di olio di lavanda miscelato all’olio di mandorle dolci fornisce un rapido sollievo alla pelle irritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.