Flower Concilium of Holland: il giglio, fiore del mese di febbraio

flower concilium holland giglio fiore mese febbraioIl Flower Concilium of Holland è l’ente preposto per la promozione della floricoltura olandese nel mondo e nel nostro paese. Come ogni “associazione” che abbia a che fare con i fiori e la natura, è fermamente convinta della necessità di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle bellezze naturali che ci circondano. Nel mese di febbraio sta promuovendo la coscienza di un magnifico fiore, il giglio, il quale ha vinto “il trofeo” di pianta del mese.

E’ innegabile: un fiore, sia esso reciso o saldamente attaccato alle sue radici nei nostri giardini o terrazzi, è foriero di gioia e tranquillità per chi lo riceve e ne può vivere la bellezza.  Parliamo di “esseri viventi” che per molte poche cure regalano in cambio davvero moltissimo. La pianta del mese di febbraio, come abbiamo già anticipato è il giglio. Il lilium (questo il suo nome scientifico, n.d.r.) è uno dei fiori recisi più comunemente regalati: la sua delicata bellezza, i suoi colori straordinari hanno la capacità di stimolare fortemente la sensibilità di chi li riceve. Ci vuole davvero poco per amare le piante. E loro in cambio sono in grado di regalarci moltissimo.

Non solo, come pianta in vaso il giglio ha anche un particolare potere decorativo innato, rappresentato  incontrovertibilmente dal suo aspetto.  Ne sono conosciute in natura cento varietà. E come abbiamo imparato a riconoscere anche attraverso la nostra rubrica sul significato dei fiori, ogni variante può possedere sfumature di un linguaggio silenzioso ma possente.

Un esempio? Il giglio rosso  è adatto se si vuole comunicare un amore passionale; quello rosa è perfetto per dimostrare affetto o amicizia, il bianco è simbolo di femminilità e purezza. Volete far sapere ad una donna che ha del fascino, e che la apprezzate per il suo carattere? Regalatele un Lilium arancione. Sceglietene uno gialloo se al contrario volete esprimere gioia e libertà.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Flower Concilium of Holland: il giglio, fiore del mese di febbraio”

Lascia un commento