Significato del fiori: la calla

Oggi esploreremo con voi il significato di un altro fiore davvero molto gradito dalle donne ed utilizzato in diversi contesti per la sua bellezza e la sua eleganza. Parliamo della calla, un fiore spesso spontaneo nel nostro paese, caratterizzato da candide fiorescenze a calice. Oggi ha il significato di “bellezza semplice e raffinata”, ma la storia ci insegna che le popolazioni, a seconda della loro provenienza, le attribuivano un significato diverso.

Lo fanno tutti, ma è impossibile, parlando di questo fiore, non citare la stupenda Katharine Hepburne nel film Palcoscenico del 1937. La donna recitava così:

Le calle sono di nuovo in fiore. Un fiore strano, adatto a qualsiasi occasione. Le ho utilizzate il giorno del mio matrimonio, e ora le ho poste qui in memoria di qualcuno che è morto.

Un modo molto efficace per spiegare come questo simbolo di purezza venga utilizzato a prescindere dai contesti  per quel suo significato intrinseco di bellezza,  ma anche affetto. Viene utilizzata spesso nei bouquet da sposa ( e non solo nella sua variante panna, n.d.r.), è un ottima metafora in un matrimonio della nuova vita a due che sta per iniziare, ma al contempo è adatta ad essere adagiata su un monumento funebre a ricordare la prematura (o meno) scomparsa di una persona amata. Non di rado per tal motivo in passato veniva coltivata nei cimiteri.

Si tratta di un fiore molto caro anche alla iconografia cristiana (al pari del giglio, n.d.r.)  che ha fatto di questo fiore una delle decorazioni relative alla Madonna e soprattutto simbolicamente la “tromba della resurrezione” dell’Arcangelo Gabriele.

Per i pagani greci e romani al contrario la calla rappresentava il simbolo fallico per eccellenza. E se per i romani era la rappresentazione dell’ardore lussurioso che coinvolgeva la Dea Venere e i Satiri, in Grecia la calla divenne simbolo di erotismo e fertilità. Per molti anni,  anche in era moderna, la calla fu considerata dalla saggezza popolare come strumento per prevedere la nascita di un bambino. Se una donna incinta l’avesse preferita ad una rosa, il bambino sarebbe stato un maschio.

Lascia un commento