Il giardinaggio fa bene alla salute dei bambini

Un team di scienziati in una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior ha condotto uno studio sull’impatto del giardinaggio sui più piccoli. Il risultato: il giardinaggio per i più piccoli è fonte di numerosi benefici, tra cui appunto il potere di mantenerli in buona salute e di tenerli impegnati con un’attività che li rende felici e sereni.

Gli studiosi hanno analizzato un campione di 4 scuole della California nelle quali è stato applicato il Shaping Healthy Choices Program (SHCP), ovvero un programma basato su un unico principio: attuare dinamiche che contribuiscano a sviluppare e migliorare il benessere dei più piccoli. L’esperimento è durato circa un anno e i piccoli studenti in questo periodo di tempo di sono presi cura dell’orto scolastico coltivandolo.

> ORTO SUL BALCONE DI CASA: E’ UN BOOM TRA GLI ITALIANI

I bambini, quasi 400, hanno seminato, annaffiato, curato e visto crescere e raccolto tutte le verdure che poi sno state utilizzate come materia prima per preparare i piatti serviti dalla mensa scolastica.
Durante tutto il periodo delo studio i bambini sono stati osservati e, anche grazie al supporto delle famiglie, il programma di benessere alimentare è continuato anche al di fuori della scuola.

> SERRE FAI DA TE PER ORTI IN APPARTAMENTI E CONDOMINI

Gli scienziati che hanno tirato le somme dello studio hanno evidenziato che i bambini impegnati nel giardinaggio hanno mostrato significativi miglioramenti nella loro salute corporea (con un miglioramento dell’indice di massa corporea), i bambini obesi hanno perso peso e tutti quanti i bambini sono diventati più competenti nel campo della nutrizione.

> ORTO IN TERRAZZO? SI’ MA CON IL VASO GIUSTO

Insomma sembra che il giardinaggio possa essere un aiuto molto valido anche per contrastare i problemi di obesità e disordini alimentari, perchè ritrovando il corretto rapporto con la natura che produce il cibo si riesce a consumarlo più responsabilmente. Inoltre il giardinaggio stimola la creatività e la fantasia dei bambini, che possono scegliere cosa piantare, e può essere una buona attività da svolgere in famiglia.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento