Un team di scienziati in una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior ha condotto uno studio sull’impatto del giardinaggio sui più piccoli. Il risultato: il giardinaggio per i più piccoli è fonte di numerosi benefici, tra cui appunto il potere di mantenerli in buona salute e di tenerli impegnati con un’attività che li rende felici e sereni.
Gli studiosi hanno analizzato un campione di 4 scuole della California nelle quali è stato applicato il Shaping Healthy Choices Program (SHCP), ovvero un programma basato su un unico principio: attuare dinamiche che contribuiscano a sviluppare e migliorare il benessere dei più piccoli. L’esperimento è durato circa un anno e i piccoli studenti in questo periodo di tempo di sono presi cura dell’orto scolastico coltivandolo.
> ORTO SUL BALCONE DI CASA: E’ UN BOOM TRA GLI ITALIANI
I bambini, quasi 400, hanno seminato, annaffiato, curato e visto crescere e raccolto tutte le verdure che poi sno state utilizzate come materia prima per preparare i piatti serviti dalla mensa scolastica.
Durante tutto il periodo delo studio i bambini sono stati osservati e, anche grazie al supporto delle famiglie, il programma di benessere alimentare è continuato anche al di fuori della scuola.
> SERRE FAI DA TE PER ORTI IN APPARTAMENTI E CONDOMINI
Gli scienziati che hanno tirato le somme dello studio hanno evidenziato che i bambini impegnati nel giardinaggio hanno mostrato significativi miglioramenti nella loro salute corporea (con un miglioramento dell’indice di massa corporea), i bambini obesi hanno perso peso e tutti quanti i bambini sono diventati più competenti nel campo della nutrizione.
> ORTO IN TERRAZZO? SI’ MA CON IL VASO GIUSTO
Insomma sembra che il giardinaggio possa essere un aiuto molto valido anche per contrastare i problemi di obesità e disordini alimentari, perchè ritrovando il corretto rapporto con la natura che produce il cibo si riesce a consumarlo più responsabilmente. Inoltre il giardinaggio stimola la creatività e la fantasia dei bambini, che possono scegliere cosa piantare, e può essere una buona attività da svolgere in famiglia.
Photo Credit| Thinkstock