Orto sul balcone di casa: è un boom tra gli italiani

di Daniela

Sempre più italiani scelgono di coltivare l’orto sul balcone: ben 4,5 milioni di persone hanno deciso di dare libero sfogo alla loro voglia di mangiare sano, o alla loro passione per il verde, coltivando ortaggi e verdure direttamente sul terrazzo di casa. Sono queste le stime della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori, ma non solo: anche altri studi sembrano confermare questo trend.

Secondo una ricerca condotta online da FoodSaver, un brand leader dei sistemi di confezionamento sottovuoto, la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di possedere un orto domestico e chi non ce l’ha rivela di volerne uno per poter coltivare direttamente a casa propria frutta, verdura ed erbe aromatiche.

Tra i prodotti coltivati nel proprio orto domestico al primo posto ci sono le verdure da mangiare in insalata o a crudo, seguite dalle erbe aromatiche, dalla frutta e, infine, dalle verdure da cuocere, del resto sono molte le verdure e gli ortaggi che si prestano bene ad essere coltivate anche in piccoli spazi proprio come i balconi.

Idee chiare anche sulle cure colturali e su come assicurarsi un buon orto domestico? Non proprio; nonostante la maggioranza degli intervistati riconosca la necessità di cure costanti e specifiche, molti confessano di improvvisare e solo pochi dichiarano di aver seguito corsi di giardinaggio o di aver acquistato attrezzature professionali, come impianti di irrigazione specifici.

Qual è il motivo per cui gli italiani decidono di coltivare un orto sul balcone? Nonostante il momento di crisi che stiamo affrontando che potrebbe far pensare a questo come principale motivo, pare che il risparmio sia la motivazione indicata solo dal 17,3% degli intervistati; le vere ragioni, o per lo meno quelle più indicate dagli intervistati sono la voglia di “sapere quello che si mangia”, il crescente orientamento bio e l’ammissione di ricevere gratificazione in termini di relax nella coltivazione di un proprio orto domestico.

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

  1. Io compro i vasi qua http://garden-market.it/risultato-ricerca =)

    Bel Blog molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.