Giardinaggio domotico, il dispositivo che cerca la luce per le piante

piante e luce

Forse vi sembrerà un po’ strano, eppure la domotica si può applicare anche ai giardini e al giardinaggio. Ad esempio, un giardino domotico è in grado, in base a determinate condizioni micro-climatiche di garantire una precisa irrigazione o, ancora l’acqua della piscina che cambia colore ciclicamente o, ancora autoparlanti all’interno dei cespugli per ascoltare musica e rilassarsi quando si è in giardino.

Ma non è finita qui; è possibile anche applicare la domotica alla cura delle piante, soprattutto per quelle che hanno bisogno di sole durante la giornata. Se prima vi limitavate a spostare il vaso a seconda della presenza della luce in casa, adesso c’è Plant Host Drone che lo fa: un prototipo messo a punto dall’artista e sculture belga Stephen Verstraete che, letteralmente, insegue il sole durante la giornata.

Il dispositivo, costruito riutilizzando delle vecchie automobiline a batterie, va alla ricerca del sole insieme alla pianta: basta poggiare la pianta sopra a Plant Host Drone e lui, non appena inizia a trovarsi all’ombra, si sposta alla ricerca del sole, e quando lo trova, si ferma. Non c’è che dire: proprio un’invenzione innovativa.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento