Lasciate le piante sole in casa? Ci pensa l’home sitter

lasciate piante sole casa home sitter

L’estate sta finendo, come cantavano i fratelli Righeira un tempo. Non sono però ancora finite le ferie degli italiani che ancora oggi si chiedono come pensare adeguatamente alle proprie piante nel corso della loro assenza, specialmente per ciò che concerne quelle in appartamento.  Vi abbiamo indicato diversi modi di prendervi cura di loro, ma in caso contrario potreste sempre assoldare una home sitter.

Paese che vai, lavoro che trovi. E questo giunto oltralpe, a favore della sopravvivenza delle piante da giardino e delle piante d’appartamento, è così curioso che valeva la pena raccontarlo. Si tratta di una persona di una certa età, quasi sempre pensionato, che annaffia le vostre piante ed eventualmente si prende cura dei vostri animali. Con una spesa molto piccola, il proprietario interessato può contare sulla manutenzione del giardino o del terrazzo. Il trend ha colpito inizialmente l’Europa e l’America del Nord, per poi spostarsi in Messico ed in Inghilterra. Ora che è arrivato in Francia non mancherà molto, senza dubbio, prima che giunga anche nel nostro paese.

Nei paesi sopracitati sono nate delle vere e proprie agenzie di “piante-sitter”. Perché alla fine, nella maggior parte dei casi, questi pensionati vengono assoldati proprio per il mantenimento in salute delle piante.  Avete delle rose che hanno bisogno di innaffiature regolari? Una pianta rampicante alla quale serve una spuntatina ed una pacciamatura? L’home sitter si occuperà di tutto, lasciando la casa perfettamente pulita ed in ordine.  Una professione, va detto, nata quasi per gioco e con il passare del tempo consolidatasi grazie al successo ottenuto ed alla soddisfazione dei clienti.

Noi abbiamo visto i metodi di irrigazione per esterno e per le piante da balcone, utili e funzionali. Ma la home sitter potrebbe rivelarsi utile in casi particolari, quando le piante sono molte e caratterizzate da particolari necessità per la sopravvivenza. Che dite, vedremo comparire questa figura anche in Italia?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento