Giglio rampicante, fioriture estive

di gianni puglisi

Il Giglio rampicante, o Gloriosa, è una pianta erbacea o semilegnosa appartenente alla famiglia delle Colchicacee e originaria delle zone tropicali dell’Africa centrale; questa pianta, che produce radici tuberose, si caratterizza per l’abbondante fioritura primaverile ed estiva di colore rosso e arancio; i boccioli a campanula racchiudono fiori molto appariscenti, dalla forma che ricorda quella dei gigli e dai colori accesi.

Al genere Gloriosa appartengono una decina di specie, la più coltivata è la Gloriosa superba, soprattutto nella varietà Rothschildiana; esistono anche specie nane e diverse cultivar e ibridi con i fiori gialli e arancioni e con i petali arrotolati. Queste piante vengono coltivate soprattutto come piante da appartamento, ma nelle zone dal clima mite possono essere poste a dimora anche all’aperto. Spesso i fiori di Giglio rampicante vengono usati anche nei bouquet per conferire un tocco esotico all’insieme.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.