Mazzo di rose: caratteristiche e come sceglierlo

Il mazzo di rose, è una scelta classica e allo stesso tempo simbolica. Le rose, sono imponenti, regali, delicate ed elegantissime. La bellezza di questo fiore è estremamente particolare, e questa particolarità rende le rose, tra tutti i fiori, i più amati. Un bouquet di rose, può avere diverse forme e colori: la rosa è un fiore simbolico, che rappresenta l’amore, in tutte le sue sfaccettature. La rosa rossa, regina dei fiori, è il fiore dell’amore passionale; la rosa bianca, è la purezza, il candore; la rosa di colore rosa, simboleggia l’affetto sincero e leale; quella gialla, la gelosia e il possesso; la rosa blu, è il simbolo del mistero e della saggezza, ed è uno dei fiori più particolari e belli mai esistiti in natura; quella pesca, simboleggia il segreto.

 

La scelta del mazzo di rose dunque, dipende dal colore, che sottende un messaggio. Il bouquet di rose, è la scelta per moltissime occasioni, perché la rosa, per la sua bellezza e il suo significato, è estremamente versatile, e si sposa perfettamente con diversi altri fiori. Il bouquet da sposa per eccellenza, è un bouquet di rose, perfetto per le spose, come mazzo di fiori da regalare per un’occasione importante, come un compleanno, una laurea, per il fidanzamento. Anche la composizione andrà scelta in relazione all’occasione, alla tipologia di rosa scelta, all’abito, al contesto.

 

Il mazzo di rose rotondo, è indicato come bouquet da sposa, per un abito semplice, liscio, lungo ma essenziale, o corto a tubino. L’essenzialità deve richiamare l’essenzialità: un bouquet di rose rotondo e compatto è di grandissimo effetto per la sua raffinatezza e per la sua bellezza.

Il bouquet a cascata, è indicato per gli abiti da sposa in particolare: si intona perfettamente con gli abiti a sirena, o con gli abiti con lo strascico. E’ un bouquet di rose molto romantico, adatto ad un abito elegante ma raffinato. Il bouquet a fascio, è particolarmente indicato per le spose che indossano un abito in stile impero, con pochi decori, ma elegante.

Le rose bianche sono estremamente delicate e indicano purezza: alla rosa bianca si accosta la margherita, la peonia, alle calle e ai mughetti e diversi altri fiori, che possono richiamare sia uno stile elegantissimo, che rustico e campestre.

La rosa di colore rosa, è molto romantica: un colore tenue, che può accostarsi sia al bianco che a varie tonalità del rosa, del viola e dell’azzurro. Quelle rosse, sono decise e imponenti e possono essere accompagnate dal bianco e dal verde.

Lascia un commento