Camelia japonica: caratteristiche di questo particolare fiore

Camelia japonica
Camelia japonica

La camelia è una pianta originaria dell’Asia e diffusasi in particolare in Cina, Giappone e Corea. E’ una sempreverde, con un fogliame di forma tendenzialmente ovale, scuro e lucido; i fiori, hanno tutte le gradazioni del rosa, particolarmente amati per la loro bellezza. Esistono diverse specie di camelia: tra queste la più diffusa, è la camelia japonica. Questo bellissimo fiore, sboccia a fine inverno, quando l’aria è frizzante e dolce. Nei luoghi in cui l’inverno è particolarmente freddo, la fioritura avviene a primavera inoltrata, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

 

La camelia japonica necessita dunque di un clima mite: teme le gelate e il caldo eccessivo, che potrebbe farla seccare. L’ideale è una temperatura mite e dolce, come quella della primavera. La camelia japonica, può essere coltivata in giardino, durante l’inverno, cosi da fiorire a primavera; questo tipo di pianta, può essere coltivata anche in vaso, scegliendo il terreno adatto e un luogo asciutto e poco umido, al, riparo dal vento che potrebbe danneggiarla. Le innaffiature, dovranno essere parsimoniose, infatti è consigliabile controllare il terreno, evitando ristagni. La pianta avrà bisogno d’acqua due volte a settimana; nei periodi più caldi, si potrà innaffiare di più il terreno, collocando la pianta in un luogo ombreggiato e fresco, lontano dalle fonti di calore e dal sole diretto.

 

La camelia japonica, cresce in Asia, in luoghi in cui si alternano periodi piovosi a periodi di caldo torrido: la cura della pianta deve essere costante, affinchè avvenga la regolare fioritura e la pianta, conservi la sua integrità. Il terreno ideale per la camelia japonica, è tendenzialmente acidulo, drenante e soprattutto fresco. La pianta va innaffiata con regolarità, misurando il quantitativo d’acqua: i ristagni possono causare marciume delle foglie e dei fiori, che non appassiscono, ma marciscono. In questo caso, i boccioli andranno rimossi, per evitare il diffondersi delle malattie fungine o del marciume radicale della pianta.

 

La camelia japonica, ha dei fiori bellissimi, simili a rose. Per la sua particolare bellezza, questa pianta, vene considerata tra le ornamentali, da giardino, o da vaso. Molto indicata anche per le composizioni, i bouquet da sposa e gli allestimenti scenici, in particolare in primavera, periodo in cu questo fiore, trionfa per la sua bellezza.

In natura, esistono altre specie di camelie: la camelia sinensis, la camelia hiemalis e la camelia sasanqua. Queste specie, sono molto apprezzate: la specie sinensis, viene coltivata perché dalle sue foglie si ricava un ottimo thè.

Lascia un commento