Mercatini di Natale: Arco

mercatini natale arco

Non avrà la risonanza dei mercatini europei di Strasburgo o Comar, ma il mercatino di Natale di Arco  che si conclude oggi in Trentino, ha davvero tutte le caratteristiche che rendono speciali i suoi “colleghi” più grandi ed adulti: bancarelle piene di prodotti tipici, ghirlande ed alberi addobbati e tanto, tanto colore.

Sono circa trentacinque le casette allestite nelle piazze di Arco, ma al pari del Mercatino di Basilea, tutto ciò che si desidera è facilmente raggiungibile, ed immerso nella tradizione più pura. Il Trentino è una terra da sogno per definizione, legata alle sue origini e particolarmente generosa con chi si avvicina a lei anche e solo per meri scopi turistici. Alberi di natale addobbati, ghirlande natalizie e luminarie dedicate alle festività colorano le strade in modo sgargiante ma commovente, giocando con le nuance tipiche del natale e dando l’impressione a chi si trova a passeggiare al loro interno di trovarsi in un mondo da fiaba.

Il mercatino di Natale di Arco ha una particolarità davvero rilevante a mio parere: quella della presenza di artigiani in grado di lavorare ogni tipologia di materiale, soprattutto in foggia di presepe. Ve ne sono esemplari in vendita di ogni genere: ceramica, legno, addirittura fatti con la zucca e con le cortecce degli alberi. E’ la natura che compenetra la festa grazie all’abilità delle persone che creano queste magnifiche sculture naturali.

E cosa dire delle candele? Si parte dalle più artistiche e colorate fino ad arrivare a quelle pure e semplici in cera d’api. Ed ancora saponi fatti a mano, oli essenziali, prodotti naturali per la cosmesi. Tutto è fortemente legato alla natura ed alla tradizione. Per ciò che concerne il 2012 oggi è il giorno di chiusura: vi consiglio, se siete nei paraggi, di farci un salto. Ne rimarrete estasiati e perdutamente innamorati, c’è da scommetterci.

Photo Credit | Comune Arco

Lascia un commento