Mercatini di Natale: Basilea

marcatini natale basilea

Le feste si avvicinano ed in molte parti d’Europa i mercatini di Natale cominciano ad aprire i battenti, offrendo alla popolazione ed ai turisti scorci paesaggistici da sogno, alberi e piante addobbate secondo tradizione e tante piccole curiosità che spesso si ripetono da decenni, favorendo il tramandarsi di storie, leggende, tradizioni. Oggi parliamo di uno dei più tradizionali: quello di Basilea.

Il Weihnachtsmarkt di Basilea è sicuramente il più importante ed il più grande di tutta la Svizzera.  Se si ha la possibilità di recarsi oltralpe vale davvero la pena di visitarlo. E’ uno dei mercatini di Natale più tradizionale del nostro continente. Si svolge nel centro storico della città che non solo per l’occasione viene vestita a festa, ma subisce una completa trasformazione, diventando un isola felice appositamente creata per coloro che non possono fare a meno di alberi di natale addobbati, stelle di natale ed euforbie corredate da tutta quell’oggettistica e da quell’industria dolciaria che rendono questa festa gustosa sotto ogni punto di vista.

Il mercatino natalizio di Basilea può contare inoltre su un particolare primato: possiede il più lungo viale addobbato a festa d’Europa.  Dalla Aeschenplatz alla Messeplatz sono infatti più di due chilometri, alla fine dei quali un grande albero di Natale oscillante aspetta i turisti per una visione quasi da sogno. E se piante ed addobbi natalizi sono protagonisti quasi scontati, diciamoci la verità, gran parte dell’attrazione nei confronti dei turisti è data dalle bancarelle che mettono in vendita i dolcetti tipici del Natale e della zona: i biscotti al pan di zenzero, i Läckerli. Per chi non lo sapesse, sono dei dolci antichissimi che al pari di un bel fiore hanno origine nella leggenda. Si narra che nel 1431, ai tempi del grande Concilio, questo biscotto nutriente fu creato per dare ristori ai sacerdoti. In realtà la storia ci insegna che questa bontà nasce come torta… ma con la magia natalizia… si sa, le cose spesso cambiano aspetto.

Photo Credit | Youtube

Lascia un commento