Mercatini di Natale: Colmar

mercatini natale colmar

Espressione pura del Natale. Il mercatino di Natale di Colmar è questo.  Non per la sua durata, in media con la maggior parte di quelli presenti in tutta Europa, ma per la precisione certosina nel ricreare le tradizioni dell’Alsazia e la capacità di sfruttare le piante come vero e proprio elemento decorativo.

Sicuramente starete pensando che mi riferisca al solito albero di Natale. In realtà no. Se avete mai visitato il mercatino di Natale di Colmar avrete potuto notare come la natura compenetri nelle costruzioni. Le piante tipiche del Natale ed i sempreverde in particolare, vengono addirittura plasmate su supporti a forma di decorazione natalizia, rendendo il tutto, grazie anche ad un grandioso gioco di luci, perfetto per essere vissuto ed apprezzato. Tra i mercatini di Natale europei, quelli di Colmar sono tra i più visitati. Il fatto che la cittadina sia poi conosciuta per la sua particolare architettura non fa altro che ampliare nel visitatore l’impressione di trovarsi in un luogo magico, quasi al di fuori del tempo.

Le case caratteristiche, mini-chalet illuminati, ed addirittura le stesse strutture del mercatino, illudono il visitatore di trovarsi effettivamente nel luogo del natale per eccellenza.  Il tutto completato dalla chiesa Place des Dominicains e le luminarie che ricoprono tutta la cittadina e le sue vie. E’ come se la Lapponia e la casa di Babbo Natale si fossero spostati in Francia. Vischio, pungitopo, ghirlande di ogni fatture: sembra di trovarsi all’interno di un sogno. Sapevate che il mercatino di Natale di Colmar è praticamente diviso in “quartieri” in base al settore di pertinenza dell’offerta proposta?  C’è quello artigianale, quello fatto in casa ed addirittura uno dedicato ai bambini ed ai loro giocattoli.

Se avete la possibilità di visitarli, fatelo. Il mercatino è presente in città fino al 31 dicembre. E’ un’ occasione unica per vivere il natale in maniera tradizionale.

Photo Credit | Ufficio Turismo Colmar

Lascia un commento