Mercatini di Natale: Strasburgo

mercatini natale strasburgo

I mercatini di Natale rappresentano una fantastica occasione di aggregamento per persone e stand di alimenti e cibi tipici di questa festività. Ma ben pochi sanno che il mercatino di Natale di Strasburgo oltre ad essere il più antico e famoso d’Europa è anche quello dove ogni anno centinaia di alberi vengono impiantati un po’ dovunque.

Accade verosimilmente ciò che da noi succede con l’albero di natale del Papa: alberi destinati all’abbattimento vengono impiantati un po’ dovunque. Parliamo di centinaia di abeti ed altri esemplari della loro famiglia che vengono distribuiti in tutta la città ed addobbati. Un rito che si ripete ogni anno e che costa alla cittadinanza circa due milioni di euro, per un ritorno totale di circa 160 milioni. Un dato che valeva la pena condividere per farvi comprendere quanto magnificente possa essere l’intera “opera”, perché di questo si tratta.

Tutto si tinge dei colori del Natale per dare a residenti e turisti la possibilità, nel 2012 per la 442 esima volta, di godere della festa e della sua gioia attraverso alimenti tipici, fiori come stelle di natale ed euforbie di vario genere e tanti odori e sapori caratteristici. Il tutto non perdendo mai quel filo della tradizione che ha legato ogni edizione e che da secoli accompagna questa città durante le feste di natale. Le strade austere si riempiono di abeti rossi e bianchi e di cespugli  addobbati a festa. Festoni colorati, naturali e sintetici ricoprono le strade. Il tutto per omaggiare coloro che decideranno di visitare e spendere all’interno del mercatino di natale ai quali verrà tra l’altro servito un assaggio dell’autentico vin brulè d’Alsazia bianco e dei crostini di foie gras, seguendo la tradizione del luogo.

Appassionati di giardinaggio e oggettistica troveranno pane per i propri denti. E’ un occasione da non perdere se ci si trova nei paraggi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento