Messer Tulipano 2012, fino al 1 maggio al castello di Pralormo

Messer Tulipano 2012

Chi ama i fiori, e in particolare i tulipani, non può mancare alla XIII edizione di Messer Tulipano, l’evento che dal 2000 si svolge nel parco del castello medievale di Pralormo, in provincia di Torino; l’edizione 2012 si svolgerà fino 1 maggio per la gioia dei numerosi visitatori che ogni anno accorrono ad ammirare i bellissimi fiori frutto del piantamento autunnale.

Grazie all’annuale appuntamento con Messer Tulipano, il pubblico può ammirare diverse varietà rare e sconosciute di tulipani, come i sottili tulipani stellati, quelli a fiori di giglio, le varietà cangianti e con le screziature, senza dimenticare i bulbi dedicati appositamente alla manifestazione, come il tulipano a fior di peonia “Contessa di Pralormo” di un elegante color rubino e il tulipano frills, color lilla sfumato intitolato al Castello di Pralormo.

In occasione di Messer Tulipano, ogni angolo del parco all’inglese si trasforma in un giardino fiorito: non solo di tulipani ma anche di muscari, narcisi, violette e altri bellissimi fiori. L’argomento collaterale della XIII edizione di Messer Tulipano sarà la ricchezza della Natura: dalla bellezza delle orchidee alle verdure che ogni giorno portiamo in tavola.

Per quanto riguarda le orchidee, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori e Anco Orchidee Olanda, verrà esposta una collezione di Orchidee Vanda, oltre ad una raccolta di varietà rare e curiose di questi fiori, senza contare un breve excursus sulle proprietà medicinali attribuite all’orchidea nel corso dei secoli. Inoltre, largo spazio alle coltivazioni da orto e alla creazione di orti funzionali adatti ai giardini, ai balconi, ai terrazzi e ricavati in spazi ristretti.

Infine, sono da menzionare anche tutte le attività collaterali e i laboratori per grandi e piccini, con particolare attenzione per tutti gli aspetti legati all’educazione ambientale e alla cura delle piante e del verde. Per maggiori informazioni sulla manifestazione Messer Tulipano, consultare il sito www.castellodipralormo.com.

 

[Fonte & Foto]

Lascia un commento