Piante d’appartamento: un natale a base di violette, giacinti e gelsomini

Con l’avvicinarsi del Natale, oltre ai dettagli per le feste in famiglia prettamente alimentari, si cerca di curare con particolare attenzione anche l’arredamento e la decorazione dell’ambiente. Il classico in questi casi è rappresentato dall’affidarsi ad anthurium, alle stelle di natale: insomma, tutto ciò che in qualche modo con il suo colore rosso, ricorda questa festa. Come fare invece se volessimo affidarci a fiori freschi ? Violette, gelsomini e giacinti potrebbero essere la nostra soluzione.

Tutte e tre le specie di fiori che vi stiamo indicando non solo sono di facile reperimento presso vivaisti e negozi specializzati, ma sono al contempo disponibili per la vostra casa, nel caso delle violette e dei giacinti, se nel corso dell’autunno hanno fatto comunque parte del vostro giardino. Certo, in questo caso bisogna affidarsi alla fortuna: non tutti prediligono questa tipologia di fioritura per i loro appartamenti o i loro spazi verdi.  Ciò non toglie che il loro essere “fiori di stagione” rende più facile un eventuale reperimento.

Il loro utilizzo consente di giocare su diversi coloro rispetto al rosso.  In questo caso si parla principalmente del violetto,  e del bianco data la tipologia di pianta scelta. L’effetto cromatico creabile è davvero molto interessante, specialmente se abbinato in adeguata maniera al resto delle decorazioni. Prediligendo delle decorazioni di tipo naturale, sia per ciò che riguarda il mobilio che le ghirlande,  è possibile creare un ambiente estremamente piacevole e vivibile.

Certo, la permanenza in appartamento di piante concepite per vivere e resistere al freddo deve porre la persona nella condizione di osservare alcune regole basilari, dettate dalla possibile umidità che potrebbe venirsi a creare a causa del calore degli ambienti. Dovrete quindi fare attenzione alla secchezza o meno del terreno dei giacinti, delle violette e dei gelsomini se siete intenzionati a mantenerle sotto forma di pianta intera, e fare in modo che sebbene caldo l’appartamento risulti comunque arieggiato.

Non sarebbe male, per riprendere il motivo floreale dell’ambiente, pensare ad un centrotavola composto dalle stesse fioriture.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento