Nutrire gli uccelli in inverno, consigli utili

Sta arrivando il freddo, le temperature si sono abbassate e bisogna iniziare a pensare anche ai piccoli animaletti che popolano in primavera ed estate il nostro giardino. In particolare gli uccelli, che spesso rimangono nei giardini per tutto il periodo invernale. E’ importante occuparsi anche di loro, per garantire l’equilibrio della nostra flora e fauna.

uccelli

Per aiutarli a superare il periodo invernale vi basterà dare loro da mangiare, mettendo a disposizione semi, bastoncini di miglio, frutta di stagione in pezzettini, pigne, bacche, e soprattutto acqua, avendo cura di rompere il ghiaccio che si può formare sulla superficie. Non esagerate con il cibo, date loro piccole porzioni preferibilmente al mattino o nel tardo pomeriggio.

Potete mettere il cibo e l’acqua in una mangiatoia, che potrete sia acquistare nei negozi di articoli per animali, che fare voi stessi: si può trasformare anche in un bel momento di condivisione con i vostri bimbi. Prendete ad esempio una bottiglia di plastica, apritela a metà e posizionatela in una zona rialzata, o sul balcone, o su un albero. Vedrete che ben presto tanti uccellini verranno a mangiare vicino a voi, grati per quello che fate per loro. E in primavera sarete deliziati dal loro cinguettio simpatico!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento