Piante che resistono al freddo, Berberis thunbergii

di Marion

Spread the love

Il Crespino del Giappone (Berberis thunbergii) è una specie del genere Berberis appartenente alla famiglia delle Berberidacee. Si tratta di un arbusto tipicamente impiegato per la creazione di siepi, molto rustico e, come avrete immaginato, particolarmente resistente alle basse temperature, soprattutto se coltivato in piena terra.

Il fogliame color malva assume un caratteristico colore rossastro durante la primavera e l’estate, i fiori giallastri e penduli, sono poco appariscenti e compaiono nel periodo compreso fra Aprile e Maggio. Berberis predilige posizioni luminose, possibilmente in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto. Il terreno ideale è soffice, ben drenato, ricco di sostanza organica.

Gli esemplari coltivati in vaso sono più sensibili alle basse temperature e maggiormente soggetti allo sviluppo di malattie dell’apparato radicale e all’attacco di afidi e cocciniglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.