Le piante da ufficio migliorano la produttività dei dipendenti

Le piante sono un elemento decorativo molto prezioso: rendono gli ambienti più vivibili e se scelte con consapevolezza possono anche purificare l’aria. Un nuovo studio dimostra che gli uffici arricchiti da piante aiutano i dipendenti a sentire che i dirigenti si prendono cura di loro, ne migliorano la qualità di vita e aumentano la produttività del 15%.

piante-ufficio 

A sostenerlo è uno studio realizzato dagli esperti della Scuola di Psicologia dell’Università del Queensland, in Australia, che ha analizzato l’impatto a lungo termine della flora nei luoghi di lavoro. Le piante, come abbiamo appena introdotto, contribuiscono a creare un ambiente amico cui il personale risponde positivamente. Per giungere a questo risultato sono stati paragonati gli spazi di ufficio ‘spogli’ con spazi ‘verdi’ di grandi compagnie commerciali in Australia, Gran Bretagna e Olanda, monitorando i livelli di produttività

Un ufficio verde comunica ai dipendenti che il datore di lavoro li apprezza e si cura del loro benessere. I dipendenti che provenivano da ambienti di ufficio spogli hanno registrato livelli accresciuti di benessere, risultanti in un posto di lavoro più produttivo.

Ha commentato Alex Haslam, docente di psicologia sociale e organizzativa, sul Journal of Experimental Psychology, aggiungendo anche questa seconda riflessione:

Chi lavorava in spazi con piante era più soddisfatto dell’ambente e ha riportato livelli più alti di concentrazione e una percezione di migliore qualità dell’aria negli uffici. I risultati suggeriscono che investire in arredamenti con piante è remunerativo in termini di qualità di vita e di produttività degli impiegati.

Photo Credit | Shutterstock / iwaii

Lascia un commento