Significato del tulipano il fiore dell’amore puro

Tulipano

Il linguaggio dei fiori, si esplica attraverso la simbologia: ogni fiore, si lega ad un significato preciso, significato che ne racconta l’essenza, la bellezza, la storia. Il tulipano, è un fiore meraviglioso, che si diffonde maggiormente in Turchia, dal sedicesimo secolo, per poi diffondersi in tutta Europa. Il suo nome, deriva dal turco “tullband”, -copricapo-, per la sua caratteristica forma. Il tulipano, è il simbolo dell’amore puro, vero, passionale. Come la rosa, con sfumature di significato che cambiano a seconda della gradazione di colore.

 

La leggenda racconta che il tulipano rosso, sia nato dalle gocce di sangue di un giovane innamorato, morto suicida per amore. Rosso, il colore del sangue e dell’amore, di cui il tulipano esprime la massima essenza. Secondo altre credenze, questo fiore, simboleggia l’amore nella sua accezione negativa, un amore che lontano, distante, gelido e sofferente. La simbologia attuale di questo fiore, è quella dell’amore sano ed equilibrato, quella dell’amore vero.

 

Il significato del tulipano, varia a seconda del colore di questo fiore: il tulipano rosso, indica l’amore vero, puro e passionale; quello rosa, indica eleganza ed è anche un fiore che si regala per la nascita, quando il fiocco è rosa; il tulipano giallo, è simbolo di allegria, di spensieratezza, gioia e solarità: può essere regalato anche ad amici, come conferma di un rapporto amoroso stabile ed equilibrato, puro, sotto ogni aspetto. Il viola, indica modestia, mentre la varietà di tulipano screziato, indica bellezza, dunque può essere regalato in diverse occasioni, per omaggiare la persona che lo riceve, nella sua totalità.

 

Per i suoi diversi significati, i tulipani, possono essere regalati, o utilizzati in diverse composizioni floreali: quelli rossi a Natale, misti a bacche, a rose e ad altri fiori tipici del periodo natalizio; quelli gialli e arancio, in primavera, come addobbi per la Pasqua, ma anche come bouquet per il matrimonio. I tulipani rosa, sono i fiori ideali da donare ad una futura mamma che è in attesa di una bambina, quelli screziati, possono essere composti come bouquet per diversi tipi di occasioni.

 

Il tulipano è un fiore che sboccia in primavera, che può essere coltivato sia in terra che in vaso. Necessita di un terreno drenante e di uno strato di argilla che aiuti a compattare il terreno. I bulbi vanno piantati a distanza di circa dieci centimetri e la profondità ugualmente non deve essere inferiore ai dieci-dodici centimetri. E’ un fiore che richiede innaffiature costanti, ma esigue. Il terreno va bagnato solo quando si presenta completamente asciutto.

Lascia un commento