Significato dei fiori: il caprifoglio

Il caprifoglio è una pianta rampicante dalla fioritura molto caratteristica ed interessante. Il suo modo di avvinghiarsi attorno a tutto ciò che incontra accanto a se, ha fatto sì che nella scelta del suo nome ricordasse la capacità delle capre di arrampicarsi. Caprifolium significa infatti “foglia di capra”. Per ciò che riguarda il suo significato principale, esso è direttamente collegato alla dolcezza del suo nettare. La sua fioritura infatti, se regalata, è simbolo di dolcezza d’animo.

Se si raccoglie un ramo di caprifoglio, secondo la tradizione, si fa in modo di donare alla propria famiglia pace e serenità. Tutte le storie ad essa legate, in qualche modo sono riconducibili all’amore. Ed in particolare all’amore di una donna che si “attacca” e rimane così avvinghiata all’uomo simbolo del suo amore.

In Inghilterra, regalare un ramo di caprifoglio è ancora significato di promessa di fedeltà.  A seconda della popolazione che vi si è trovata ad avere a che fare, questa pianta ha assunto connotati diversi. Per i popoli di origine celtica  i fiori di caprifoglio possedevano la capacità di effettuare degli incantesimi d’amore, essendo gli stessi in grado di combattere il “veleno” prodotto dalla nostalgia d’amore. E’ utilzzato anche nella medicina tradizionale cinese, per la quale questa pianta è in grado di rafforzare la libido e la potenza sessuale.

Il caprifoglio, insieme al nocciolo è fortemente legato alla storia epica di Tristano ed Isotta, giovani amanti sfortunati della letteratura. Si narra infatti che Tristano, cacciato da Re Marco perché innamorato della regina, visse confinato per un anno intero, in preda alla disperazione ed alla solitudine perché impossibilitato a stare con il suo amore.  Tornato di nascosto nei boschi per vederla passare in seguito ad un trasferimento incise il suo nome in un ramo di nocciolo per farsi “vedere” e poterla incontrare. Già nel passato il caprifoglio ed il nocciolo avevano fatto da teatro al loro amore. Dopo mille peripezie ed un amore tormentato, saranno il contorno delle loro tombe, dove i due amanti, come le piante avvinghiate l’una all’altra, saranno inseparabili.

zp8497586rq